|||
Società Cooperativa Teatro Litta

Società Cooperativa Teatro Litta (1986 - 2014)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Teatro Litta (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 60.0

Presso il Teatro Litta si conservano i materiali prodotti e raccolti dal teatro a partire dal 1986 sino al 2014. Si possono individuare due nuclei documentari principali: la documentazione di carattere amministrativo, conservata presso l'Ufficio Amministrazione e Comunicazione, e la documentazione riferita alla produzione teatrale conservata presso la Direzione Artistica.
La documentazione amministrativa è conservata in circa 150 buste. I documenti amministrativi destinati a conservazione perenne sono conservati in archivio, gli altri sono inviati al macero allo scadere dei termini di legge (10 anni).
Si riportano alcune delle serie conservate: Verbali assemblee CDA e scritture notarili: (conservate dal 1986). Fatture, banca, SIAE: questa documentazione si conserva fino allo scadere dei termini di legge.
La documentazione amministrativa dal 2010 è conservata anche in formato digitale su un hard disk esterno e la corrispondenza tramite posta elettronica certificata (PEC) viene gestita da un server on−line chiamato “Alien8”.

I materiali che riguardano la produzione teatrale sono conservati in buste divisi per tipologia documentaria. Non esistono repertori o elenchi per queste serie.

Programmi di sala (2000−2014). Sono divisi in buste per stagione teatrale in ordine cronologico.

Manifesti (2000−2014). Sono conservati arrotolati e piegati fuori da contenitori. Non di tutti gli spettacoli prodotti o ospitati dal teatro si conservano i manifesti, non esiste un elenco di consistenza o un repertorio. Spesso di uno stesso spettacolo si conservano più copie del manifesto, mentre non si conservano le locandine.

Rassegna stampa (2000−2014). La documentazione prodotta a partire dalla stagione 2000/2001 fino alla stagione 2009/2010 si conserva in buste, una per stagione teatrale, con fascicoli per spettacolo disposti in ordine cronologico. Dalla stagione 2010/2011 la rassegna stampa viene raccolta on−line tramite un servizio esterno: L'Eco della Stampa, e viene conservata su hard disk esterni.

Materiale fotografico (1986−2014). La documentazione fotografica prodotta fino al 2010 è conservata in scatole. Ogni scatola contiene una stagione teatrale, all'interno i materiali sono conservati in cartellette di plastica trasparente e ognuna di esse raccoglie le stampe positive e i negativi relativi ad uno spettacolo.
Dal 2010 le fotografie vengono prodotte e conservate in digitale su un hard disk esterno. Sono ordinate in cartelle per stagione teatrale e all'interno di esse in sottocartelle per spettacolo.
Non sono state stampate fotografie per mostre, eventi o pubblicazioni.

Materiale audiovisivo (1990 circa−2014). Si conservano circa 10 VHS di registrazioni di spettacoli probabilmente degli anni '90. Dal 2010 le riprese degli spettacoli vengono conservate solo in digitale su hard disk esterno divisi in cartelle per stagione teatrale.

Storia archivistica:

Il teatro Litta conserva solo in parte la documentazione prodotta.
Non esistono strumenti di corredo che possano aiutare nella descrizione del complesso.
Le serie vengano conservate per tipologia documentaria e in ordine cronologico.
Non sono stati mai organizzati interventi di riordino sui materiali.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante i sopralluoghi avvenuti in data 6 marzo e 14 aprile 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali.

Lingua della documentazione:

  • ita

Collegamenti:

Condizione di accesso:

non consultabile

Note alla condizione di accesso:

La documentazione non è accessibile liberamente, ma il teatro può fornire informazioni e eventuali copie dei materiali su richiesta.

Condizione di riproduzione:

negata

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello