Società Cooperativa Sociale Pandemonium Teatro ( 1988 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Altre denominazioni:

  • Pandemonium Teatro
  • Teatro Viaggio

Sede: via Paleocapa 14, Bergamo

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

La Società Cooperativa Sociale Pandemonium Teatro è un Teatro stabile di innovazione per l’infanzia e la gioventù che opera presso il Cinema Teatro del Borgo di Bergamo.

La compagnia nasce nel 1988, a conclusione dell’esperienza artistica del Teatro Viaggio di Bergamo. L’occasione della sua fondazione è stata il “Ray Bradbury Festival”, manifestazione nella quale per la prima volta in Italia sono state prodotte e rappresentate opere teatrali e non dell’autore americano.
Il nucleo artistico della compagnia è ancora oggi come allora fondato su Albino Bignamini, Lisa Ferrari e Tiziano Manzini che, pur collaborando spesso insieme, hanno negli anni percorso cammini diversi e riconoscibili. Tiziano Manzini ha rivolto il proprio interesse principalmente alla prima infanzia; Lisa Ferrari ha percorso sia il rapporto tra narrazione e musica sia il rapporto tra contemporaneità e infanzia; Albino Bignamini ha invece attraversato un coerente percorso attorale. Con Pandemonium collabora attivamente anche Gianni Solazzo. La direzione del gruppo è affidata a Mario Ferrari.

Pandemonium Teatro organizza laboratori rivolti alle scuole e al territorio e iniziative dedicate al rapporto tra teatro ed educazione (oltre alla rassegne dedicate alle scuole primarie, secondarie e superiori, Teatro da vivere insieme, propongono i laboratori “Teatro dello spirito” e “Teatro & Integrazione”). Inoltre collaborano con continuità con i comuni di Cardano al Campo in provincia di Varese e in quelli di Crespi d’Adda e Verdellino in provincia di Bergamo.

Complessi archivistici

Fonti

  • Bianchi 2009 = Mario Bianchi, Atlante del Teatro Ragazzi in Italia, Titivillus, 2009

Compilatori

  • Inserimento dati: Anna Gasparello
  • Prima redazione: Silvia Tisano