|||
Società Cooperativa Sociale Pandemonium Teatro

Società Cooperativa Sociale Pandemonium Teatro (1988 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Pandemonium Teatro (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 80.0

La documentazione conservata presso l'archivio del Pandemonium Teatro è quanto prodotto e raccolto nel corso della sua attività a partire dal 1988, anno di fondazione, a oggi.
E' possibile individuare due nuclei di documentazione: amministrativa e di produzione teatrale.

La documentazione amministrativa è conservata presso gli uffici del Pandemonium Teatro in circa 200 buste per anno solare dal 1988, all’esterno di ciascuna busta è presente una etichetta che ne riporta il contenuto e l’anno solare di riferimento.
Si conservano le scritture notarili e contabili, i verbali degli organi direttivi e amministrativi dal 1988. Le fatture e i listini paga si conservano in buste in ordine cronologico per anno solare fino al decorrere dei termini di legge scaduti i quali vengono eliminati.
A titolo di esempio si indicano alcune delle serie individuate: "corrispondenza"; "cud"; "stipendi"; "enpals"; "banca"; "fornitori". Sono tutte conservate dal 1988.
3 buste “Bandi” contengono la documentazione prodotta per la partecipazione a bandi comunali, provinciali o nazionali divisa in cartelle con la dicitura del bando e l’anno sulla coperta.
10 buste “Contatti con il mercato” contengono un fascicolo per ogni teatro in cui è stato rappresentato uno spettacolo prodotto dal Pandemonium che comprende una scheda tecnica del teatro e l’elenco degli spettacoli prodotti che sono stati rappresentati divisi per stagione.
Si conservano inoltre i fascicoli relativi ai dipendenti.
Una busta “Calendari” conserva in cartelle trasparenti tutti i calendari delle stagioni dal 1988 al 2010. Dalla stagione 2010/2011 i calendari si conservano nella cartella “calendari” del computer del direttore e su hard disk esterno.
E’ inoltre conservata una scatola che contiene la documentazione amministrativa e i materiali promozionali del convegno “Relazioni pericolose?” organizzato dal Pandemonium Teatro che si è tenuto nel febbraio 2013.

La corrispondenza cartacea viene conservata (solo se considerata pregevole) in buste insieme ai materiali amministrativi di ogni ufficio in ordine cronologico. Ogni dipendente conserva sul proprio computer la corrispondenza elettronica indirizzata all’ufficio di competenza. Periodicamente viene eseguito un back up su hard disk esterno comune a tutti gli uffici.
Non esiste protocollo per la corrispondenza.

La documentazione di produzione teatrale è conservata in buste e fascicoli presso gli uffici del Pandemonium Teatro.

Copioni (1988−2014)
I copioni sono conservati in buste in formato cartaceo. Si conservano i copioni di ogni produzione del Pandemonium Teatro dal 1988 a oggi. Da circa quattro anni i copioni dei nuovi spettacoli prodotti vengono conservati anche in formato digitale nella cartella "SIAE" del computer dell’ufficio amministrazione.

Programmi di sala (1988−2014)
I programmi di sala sono conservati in scatole divise per stagione teatrale. Si conservano i programmi di sala degli spettacoli prodotti dal Pandemonium Teatro dal 1988 ad oggi, quasi sempre in più copie di uno stesso programma di sala.
Non esiste uno strumento di corredo per la serie.

Locandine e manifesti (1988−2014)
Si conservano circa 150 locandine e manifesti cartacei originali dal 1988 a oggi arrotolati. Non c’è una divisione per stagione teatrale o un ordine cronologico e per ogni spettacolo spesso si conservano più copie di ogni esemplare.
Tutti i manifesti e le locandine sono stati scansionati e si conservano sul computer del direttore Mario Ferrari nella cartella “Immagini”.
Si conservano inoltre 3 buste “Lucidi” che contengono i progetti preparatori su carta lucida delle locandine e dei manifesti preparati per la stampa in tipografia.
Dalla stagione 2007/08 si conservano 7 buste con i dépliant promozionali conservati per stagione.

Rassegna stampa (1988−2014)
Si conservano 35 buste di rassegna stampa dalla stagione 1985/86 a oggi ordinate per stagione in ordine cronologico. (Le stagioni 1985/86 1986/87 1987/1988 si riferiscono al Teatro Viaggio, il teatro precedente al Pandemonium, e sono gli unici materiali che si conservano di quel periodo.)
La serie si divide in due nuclei: la rassegna stampa dedicata alle produzioni del Pandemonium rappresentate presso i teatri di Bergamo e quella dedicata alle tournée nazionali.
Le buste contengono ritagli originali di giornali quotidiani nazionali e locali e la rassegna inviata da L’Eco della stampa dal 1988.
Fino al 2010 la documentazione si conserva solo in formato cartaceo, dal 2010 a oggi la rassegna stampa in formato digitale viene stampata ma si conserva una copia anche su cd organizzati per stagione teatrale.
Non esiste uno strumento di corredo per la serie.

Materiale fotografico (1988−2014)
Si conservano circa 3 metri lineari di materiale fotografico in valigette. Su ciascun contenitore è apposta una etichetta che riporta il titolo dello spettacolo e la stagione, si conservano in formato cartaceo gli originali positivi dalla stagione 1988/89 fino alla stagione 2005/06.
Dalla stagione 2006/07 il materiale fotografico si conserva in formato digitale nella cartella “Immagini” del computer del direttore in sottocartelle per stagione e per spettacolo. Nelle cartelle degli spettacoli è conservata anche la scansione della relativa locandina.
2 buste contengono il materiale fotografico del “Festival Ray Bradbury” organizzato dal Panedmonium Teatro.
Alcune fotografie sono state scansionate per promozione o pubblicazioni e vengono conservate nella cartella “immagini” del computer del direttore.

Materiale audiovisivo (1988−2014)
Si conservano circa 140 supporti VHS, Betacam e DVD che contengono le riprese di tutti gli spettacoli prodotti dal teatro e le riprese di interviste, eventi o convegni organizzati dal teatro dal 1988 al 2000 circa.
Le registrazioni successive si conservano su circa 400 DVD e in file formato digitale su hard disk esterno.
Si conserva la registrazione audio su hard disk esterno degli interventi del convegno organizzato dal teatro presso l’Università degli Studi di Bergamo il 23/02/13 dal titolo “Relazioni pericolose?”.

Storia archivistica:

L’archivio del Pandemonium Teatro non ha subito spostamenti o traslochi nel corso degli anni, ma si è formato negli uffici, situati in altro luogo rispetto alla sala, dove permane tuttora.
Non esistono strumenti di corredo né per i materiali cartacei né per quelli digitali.
La serie della rassegna stampa, fino alla stagione 2012/13, è stata ordinata in faldoni in ordine cronologico da una ex dipendente del teatro.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 2 aprile 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Si conservano circa 2 metri lineari di volumi di saggistica varia e storia del teatro. Non sono catalogati e non esiste un repertorio.

Si conservano alcuni numeri delle riviste Liber, Sipario, Hystrio, Anderssen, senza catalogazione e repertorio.

Presso il comune di Grassobbio in un magazzino adibito anche a sala prove sono conservate alcune delle scenografie e gli oggetti di scena.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello