Teatro della Cooperativa ( 2001 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Sede: Via Hermada 8, Milano

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

Il Teatro della Cooperativa è un’associazione culturale fondata nel 2001 da Renato Sarti con il sostegno della Società Edificatrice Abitare, proprietaria della sala che conta 189 posti.
Dalla stagione 2008/2009 il Teatro della Cooperativa è fra i Teatri Convenzionati con il Comune di Milano; ha inoltre il sostegno di istituzioni pubbliche (Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ospedale di Niguarda).

Attivo a Niguarda dal 2001, il Teatro della Cooperativa ha avviato un progetto di riqualificazione culturale della periferia attraverso lo sviluppo di un centro di produzione e promozione teatrale, proponendo attività che rispondano alla funzione sociale della prassi teatrale, caratterizzate da un’attenzione a temi quali il recupero della memoria storica e la valorizzazione della multiculturalità. In cartellone si alternano artisti noti a giovani compagnie di ricerca; vengono proposti laboratori e workshop per bambini, adolescenti e adulti.

Dal 2003 è tradizione del Teatro della Cooperativa dedicare ogni stagione a un personaggio o a un evento significativo della storia italiana producendo spettacoli di forte impegno civile come Nome di battaglia Lia dedicato a Gina Galeotti Bianchi, I me ciamava per nome: 44.787 sull’unico campo di sterminio nazista in Italia dotato di forno crematorio, Mai Morti sul battaglione della formazione Decima Mas, Muri – prima e dopo Basaglia frutto delle testimonianze di alcune infermiere dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste (il testo è finalista al Premio Riccione scritto da Renato Sarti in occasione del trentesimo anniversario dell’entrata in vigore della Legge 180/78).

Dal febbraio 2014 il teatro collabora con altre realtà cittadine (Piccolo Teatro di Milano, Teatro dell’Elfo, Teatro Ringhiera, Teatro Litta, Teatro Dal Verme, Teatro Arca di Milano).
Il Teatro della Cooperativa è stato inoltre promotore o partner di numerose iniziative, tra queste La bicicletta di Lia, “ciclo passeggiata” con tappe presso i luoghi simbolo della Resistenza cittadina proposta ogni aprile a partire dal 2004; Per non dimenticare (dicembre 2004 e dicembre 2005), serate dedicate alla strage di Piazza Fontana con la partecipazione, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame, Enzo e Paolo Jannacci, Sergio Zavoli; Spirit of Fès, rassegna di musica, presso la città di Fes, in Marocco.

In questi anni il Teatro ha poi ospitato numerose compagnie di drammaturgia contemporanea e importanti personaggi del mondo teatrale tra cui: Franca Valeri, Paolo Rossi, Don Gallo, Emanuele Luzzati, Moni Ovadia, Lella Costa, Daniele Luttazzi, Erri De Luca, Carlo Lucarelli, Giulia Lazzarini.

Complessi archivistici

Fonti

  • Gallina 2014 = Mimma Gallina, Oliviero Pinte di Pino, Le Buone Pratiche del Teatro, Franco Angeli, 2014

Compilatori

  • Inserimento dati: Anna Gasparello
  • Prima redazione: Silvia Tisano