|||
Teatro della Cooperativa

Teatro della Cooperativa (2001 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Teatro della Cooperativa (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 30.0

Il teatro della Cooperativa conserva presso i propri uffici la documentazione prodotta e acquisita dal 2001, anno della sua fondazione, a oggi.
Il nucleo di documentazione amministrativa è composto da 150 buste che raccolgono i documenti in ordine cronologico per anno solare. Si possono individuare alcune serie: “verbali degli organi del teatro”, “bilanci”, “fascicoli fiscali”, “certificazioni”, “UNICO”, “fascicoli del personale”, “contratti”, “agibilità”, “ENPALS”, “INPS”, “SIAE”, “fatture emesse”. Anche quando si produce in digitale la documentazione viene sempre stampata e inserita nelle buste (ad esempio, questo avviene per le fatture o i contratti del personale). I materiali amministrativi prodotti in digitale si conservano in una cartella del server condiviso da tutti i computer degli uffici del teatro. Il server esegue in automatico il back−up di tutti i computer collegati, una volta alla settimana.
La documentazione di produzione teatrale si conserva in buste dal 2001 a oggi, per tipologia. Ogni tipologia si divide in tre nuclei distinti: spettacoli prodotti, spettacoli ospitati e tournée.

Copioni (2001−2014):
I copioni degli spettacoli prodotti dal teatro sono conservati in tre cassettiere composte da 8 cassetti ciascuna: ogni cassetto raccoglie i copioni relativi ad uno spettacolo. Sull’esterno del cassetto è stata apposta una etichetta che riporta il titolo dello spettacolo. Si conservano tutte le versioni e le stesure di ogni copione in cartaceo. Nel cassetto sono conservati anche più copie di CD e DVD che contengono le registrazioni dello spettacolo e della tournée. Su ogni supporto è riportato il titolo dello spettacolo e la data e il luogo della registrazione.
Quello che viene definito "archivio tecnico" conserva i fascicoli contenenti i copioni con le indicazioni tecniche: luci, musiche, movimenti delle scene etc. Nei fascicoli insieme ai copioni si conservano spesso anche i cd con le musiche, le piante delle luci, le mappe con le disposizioni degli oggetti di scena e i DVD con i video proiettati nello spettacolo. Per gli spettacoli che sono stati in tournée possono essere presenti anche le planimetrie dei teatri ospitanti.

Programmi di sala (2001−2014):
Si conservano circa 3 metri lineari di materiali promozionali delle produzioni, delle tournée e degli eventi collaterali organizzati dal teatro che comprendono i programmi di sala, i volantini e le cartoline prodotte. Spesso si conservano più copie di uno stesso esemplare. I materiali sono divisi per spettacolo o evento, non sono ordinati in ordine cronologico.

Locandine e manifesti (2001−2014):
Si conservano circa 35 locandine arrotolate. Sono presenti più esemplari di ogni locandina e manifesto, non c’è un elenco per la serie e all’esterno i materiali non presentano etichette con titolo o altri dati di riconoscimento.

Rassegna stampa (2001−2014):
Si conserva una busta di rassegna stampa cartacea in originale per ogni spettacolo prodotto dal teatro della Cooperativa. Dal 2012 viene conservata in digitale divisa per spettacolo in cartelle sul server, denominate “rassegna stampa” che contengono per ogni spettacolo sia gli articoli di giornale che i servizi radiofonici e televisivi.

Materiali fotografici (2001−2014):
Si conservano 3 buste contenenti le fotografie in formato cartaceo degli spettacoli dal 2001 al 2005 circa. Oggi, le fotografie sono tutte prodotte e conservate in formato digitale sul server nella macro−cartella “archivio fotografico”, divisa in cartelle per stagione teatrale che a loro volta comprendono le sottocartelle “Produzioni e coproduzioni”, “eventi e festival”, “ospitalità”.
Le fotografie conservate in formato cartaceo sono state tutte digitalizzate e si conservano nella macro−cartella “archivio fotografico”.

Materiali audiovisivi (2001−2014):
Si conservano circa 2 metri lineari di documentazione audiovisiva su diversi supporti: RWM, VHS, DVD, audiocassette, che contengono i video utilizzati durante gli spettacoli e le riprese degli stessi. Dal 2012 la documentazione è conservata solo sul server.
Si conservano 5 buste “video proposte” con DVD e CD di proposte di spettacoli in attesa di essere valutati.

Storia archivistica:

L’archivio del Teatro della Cooperativa conserva tutti i materiali prodotti dal 2001 a oggi poiché non è mai avvenuto uno scarto. Non ci sono stati cambiamenti di sede.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 28 aprile 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Altri materiali (2001-2014):
Il teatro non dispone di una sartoria, ma conserva 230 costumi utilizzati negli spettacoli prodotti. Esiste una lista in formato Excel di tutti i costumi conservati divisi per spettacolo.
Si conservano circa 300 volumi non catalogati di argomento vario. Sono per la maggior parte volumi donati da personalità legate alla vita del Teatro della Cooperativa.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

La consultazione è permessa previa richiesta e con la guida del personale del teatro

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello