Bega, Melchiorre ( Caselle di Crevalcore, 1898 - Milano (MI), 1976 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Melchiorre Bega (Caselle di Crevalcore, 1898 – Milano, 1976) si diploma all’Istituto Tecnico di Bologna nel 1919 e, dopo due anni di tirocinio presso lo studio di Marcello Piacentini, nel 1926 si iscrive all’Ordine degli Ingegneri ed Architetti di Bologna. Si forma nell’ambito della produzione artigianale della ditta di famiglia V.BEGA E FIGLI che produceva manufatti di falegnameria per allestimenti di alberghi, grandi bar e navi. Questo rapporto con la tradizione resterà saldo per tutta la sua carriera, anche quando si stabilirà definitivamente a Milano. Bega apre un primo studio a Bologna già nel 1920 e nel 1930 anche a Milano. Lo studio, che dirigerà fino alla sua scomparsa, dal 1969 diventa Bega Architetti Associati, con il coinvolgimento del figlio Vittorio e degli architetti Seregni e Pessina.
E’ solo dal dopoguerra però, con il ridimensionamento della ditta di famiglia, che Bega può dedicarsi con maggior slancio anche all’architettura a scala maggiore, con la realizzazione di palazzi per uffici, grattacieli (Grattacielo Galfa, Milano, 1961), ville e chiese: occasioni progettuali che integrano l’ampia gamma di esecuzioni, sia in Italia che all’estero, di bar, negozi monomarca, alberghi, autogrill, padiglioni fieristici e, forse ancora più significativamente, di una serie di navi da crociera italiane fra il 1929 e il 1941 (Conte di Savoia, 1931). Bega è stato, infatti, tra i primi a dare nuove forme ed unità di stile alla progettazione di vasti complessi di interni (tutti i negozi Motta e Perugina dal 1932-1950, fra cui quello di New York; numerosi Motta Grill fra il 1961 e il 1967).
Melchiorre Bega è stato membro d’onore dell’Accademia Clementina di Bologna e dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma; presidente, per dodici anni, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; ha collaborato a diversi giornali e riviste nazionali ed internazionali, oltre ad essere stato direttore della rivista Domus tra il 1940 e il 1943 (coadiuvato da Pagano, Buontempelli e Ulrich).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012)