Bellini, Mario ( Milano (MI), 1935 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Mario Bellini nasce a Milano nel 1935 e si laurea in architettura nel 1959 al Politecnico di Milano. Nel 1987, in continuità con il suo Studio professionale aperto negli anni ’60 a Milano, fonda la Mario Bellini Associati occupandosi di tutte le scale del progetto: dal masterplanning, all’architettura, dal design alla progettazione di allestimenti per mostre e musei. Nel 1996 trasferisce product and furniture design all’Atelier Bellini. In questo settore Mario Bellini inizia l’attività già dai primi anni ’60. Significativa la collaborazione, avviata nel 1963, come consulente per il design di Olivetti. Sempre come consulente ha lavorato con marchi italiani e stranieri (B&B, Cassina, Heller, Yamaha, Rosenthal, Tecno, Vitra, ecc.). Nella attività come designer sono presenti praticamente tutte le tipologie di prodotto, dagli oggetti tecnici, ai sistemi di arredo,fino ai contenitori per la tavola e i gioielli; lavora anche nel settore del car design per Renault, Fiat e Lancia.
Dagli anni ‘80 si intensifica la progettazione in campo architettonico in Europa, Giappone, Australia, USA, Emirati Arabi. Tra le principali realizzazioni si segnalano: il quartiere Portello di Fiera Milano (1987), il Natuzzi Americas HQ a High Point (1998), il Tokyo Design Center (1992), il nuovo quartiere della Fiera di Essen (2001), l’ampliamento della National Gallery of Victoria a Melbourne (2003).
Sono attualmente (2011) in corso di realizzazione il Museo delle Arti Islamiche al Louvre, il complesso del Parco scientifico-tecnologico a Genova, il nuovo Milano Convention Center; sono in attesa di avvio il Centro culturale di Torino e la ristrutturazione della Pinacoteca di Brera.
Tra i riconoscimenti si segnalano: otto Compassi d’Oro, Medaglia d’Oro della Chartered Society of Designers (Inghilterra), Honorary Title of Designer for Industry della RSA (Inghilterra). Mario Bellini ha insegnato e tenuto conferenze nelle più prestigiose sedi culturali internazionali. E’ stato direttore della rivista “Domus” dal 1986 al 1991.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Federico Brunetti (Autore scheda Censimento CASVA 2012)
  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012)
  • Schedatura: Anna Re (Autore scheda Censimento CASVA 2012)