Disertori, Andrea ( Firenze (FI), 1927 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Andrea Disertori (Firenze, 1927) è figlio del pittore e musicologo Benvenuto Disertori e della pittrice olandese Regina Philippona. Dopo aver frequentato l’Accademia di Brera (1946-50) e il biennio della Facoltà d’Ingegneria del Politecnico di Milano (1947-50), nel 1955 si è laureato in Architettura presso lo stesso Politecnico, in cui è stato allievo di Piero Portaluppi, Gio Ponti e Giovanni Muzio. Con Muzio ha lavorato anche dopo la laurea, svolgendo per circa cinque anni (1957-62) il ruolo di collaboratore nel suo studio. È stato per un breve periodo aiuto presso Luciano Baldessari. Personaggio poliedrico, è anche grafico (autore di oltre trenta ex libris) e illustratore per vari editori (Mondadori, Ricordi, Ricciardi, Domus, De Vecchi e Touring Club), scenografo per cortometraggi cinematografici e televisivi, pubblicista di libri e periodici dedicati ad architettura, antiquariato, storia dell’arte e grafica.
Durante la sua carriera di architetto e designer, si è dedicato con particolare interesse alla prefabbricazione edilizia – mettendo a punto il sistema della ditta Salvit (1957-60) – e allo studio di tipologie architettoniche quali case unifamiliari, stabilimenti industriali, uffici, scuole e quartieri residenziali per INA-Casa, IACP, Gescal (case popolari a Lucernate, 1962-63). Ha inoltre realizzato numerosi progetti in Trentino Alto Adige (regione d’origine del padre), firmando la chiesa di Tavernaro di Cognola (1957-66) e il progetto per una colonia sul Monte Bondone (1961-62). Ha partecipato a numerosi concorsi di architettura, vincendo il Premio Nazionale Lago Maggiore (1957) nella sezione delle case unifamiliari, in collaborazione con gli architetti Nino Carozzi e Aldo Colombo.
Ha inoltre svolto un’intensa attività didattica presso la Scuola di Arti Applicate all’Industria del Castello Sforzesco di Milano (1955-57), l’Accademia di Belle Arti di Brera (1959-71), l’Istituto Disegno Generale per Ingegneri Civili della Facoltà d’Ingegneria (dal 1964) e l’International College of Sciences and Arts (1992-99) del Politecnico di Milano.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012