|||
Disertori Andrea

Disertori Andrea (1947 - 2008)

Fondo

Il fondo copre il periodo compreso tra il 1947 e il 2008 e raccoglie 81 unità archivistiche, corrispondenti ad altrettanti progetti di architettura e design. Ai progetti si affiancano 4 pubblicazioni di Disertori, 2 testi dattiloscritti e 1 raccoglitore ad anelli, in cui sono riunite copie delle tavole di geometria descrittiva redatte per le dispense del corso di Disegno tenuto alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Il materiale documentario è costituito da 946 disegni tecnici e schizzi di notevole fattura, da uno scarno ed eterogeneo carteggio (documenti scritti a mano e a
macchina, principalmente corrispondenza con i committenti) e da fotografie. Dei progetti catalogati, 13 sono documentati dalle sole copie eliografiche perché i
lucidi originali sono andati perduti. Il materiale è conservato in 10 faldoni (documenti ed eliocopie) e 67 tubi (disegni).

Il fondo è stato riordinato, inventariato e catalogato da Maria Manuela Leoni. L’inventario è pubblicato sul portale della Regione Lombardia (www.lombardiabeniculturali.it).

Note alla condizione di accesso:

Il fondo è aperto alla consultazione su appuntamento, per motivi di studio e di ricerca (e-mail: C.BiblioCASVA@comune.milano.it).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012