Gli archivi di architettura, design e grafica in Lombardia. Censimento delle fonti e relazioni con le architetture realizzate in Lombardia dal 1945 ad oggi (2011-2016)

Tipologia d'intervento: censimento - in corso

Il progetto di schedatura degli archivi di architettura, design e grafica in Lombardia – nato nel 1998, pubblicato una prima volta nel 2003 dedicato all’architettura ed esteso al design e grafica nel 2012 – è un progetto potenzialmente aperto nato dalla collaborazione scientifica della Soprintendenza archivistica della Lombardia, del Politecnico di Milano e del CASVA del Comune di Milano. Esso si collega con un’iniziativa da tempo avviata dalla Direzione Generale per gli Archivi che si pone come finalità il censimento (individuazione e descrizione sommaria) degli archivi degli architetti su tutto il territorio nazionale.

In Lombardia il primo censimento, svoltosi dal 1998 al 2003, ha individuato 138 archivi e raccolte conservati sia presso privati sia presso varie istituzioni, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2003 con il primo volume della collana “Quaderni del CASVA” a cura di Graziella Leyla Ciagà. I dati del censimento sono stati inseriti online nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche SIUSA, integrandosi nel percorso tematico dedicato agli archivi di architettura.

Nel 2011 è stato avviato l’aggiornamento di tale censimento, esteso anche ad archivi di design e grafica: sottoscritta una convenzione tra Soprintendenza Archivistica e Politecnico di Milano, Area Servizi Bibliotecari di Ateneo (Archivi storici) è nato, con la partecipazione del CASVA, il progetto “Gli archivi di architettura, design e grafica in Lombardia. Censimento delle fonti”, i cui risultati sono stati editi nel 2012, nell’undicesimo volume della collana “Quaderni del CASVA” a cura di Graziella Leyla Ciagà. Il volume descrive un totale di 178 archivi.

I dati aggiornati del nuovo censimento sono stati inseriti in Archimista da Paola Ciandrini nel 2013 in vista di una nuova pubblicazione on line e nella prospettiva di un aggiornamento anche del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche – SIUSA. Il 14 giugno 2012, inoltre, era stato inaugurato il portale del SAN (Sistema Archivistico Nazionale) dedicato agli Archivi degli Architetti da cui è possibile accedere alle migliaia di informazioni conservate negli archivi storici del territorio nazionale sugli architetti italiani e non solo.

Nel 2015/2016 i dati del censimento degli archivi lombardi sono stati rivisti e aggiornati da M.Teresa Feraboli, limitatamente a 100 schede di archivi di architettura e relativi soggetti produttori e 38 schede di soggetti conservatori, nel contesto di un nuovo progetto intitolato “Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico”, 2013-2015, promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) e Regione Lombardia, con la collaborazione del Politecnico di Milano e della Soprintendenza archivistica della Lombardia.
Nel dicembre 2012 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia) e Regione Lombardia (Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura) hanno sottoscritto un “Accordo Tecnico” che ha permesso di avviare una campagna di selezione e catalogazione degli edifici, in continuità con il più ampio progetto di Censimento dell’architettura italiana del secondo Novecento, avviato dall’ex Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DARC) del MIBACT tra il 2002 e il 2004.
L’attività di ricerca è stata svolta, a partire dalla primavera del 2013, dal Politecnico di Milano: Dipartimenti di Design e DAStU, responsabili scientifici Fulvio Irace e Maurizio Boriani.

DETTAGLIO PROGETTI
2011-2012
Progetto per l’edizione di “Gli archivi di architettura, design e grafica in Lombardia. Censimento delle fonti”, a cura di G. L. Ciagà, CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive (Quaderni del CASVA, 12), Comune di Milano 2012 con la collaborazione scientifica della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
• Comitato scientifico: Fulvio Irace (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design), Ornella Selvafolta (Politecnico di Milano, Dipartimento DASTU), Graziella Leyla Ciagà (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design), Rina La Guardia (CASVA), Maurizio Savoja (Soprintendenza archivistica della Lombardia), Area Servizi Bibliotecari di Ateneo del Politecnico di Milano.
• Responsabilità ricerca e cura del volume a stampa: Graziella Leyla Ciagà (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design)
• Adattamento e revisione banca dati in Archimista per la pubblicazione sui sistemi informativi della Soprintendenza: Paola Ciandrini (Politecnico di Milano) e M. Teresa Feraboli (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design)

2013-2016
Progetto per l’edizione on line “Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico” (http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture900/), 2013-2015, promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) e Regione Lombardia, con la collaborazione del Politecnico di Milano, della Soprintendenza archivistica della Lombardia, delle Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio di Milano e Brescia, della Direzione Regionale (poi Segretariato Regionale) beni culturali e paesaggistici della Lombardia.
• Responsabilità scientifica: Fulvio Irace (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design), Maurizio Boriani (Politecnico di Milano, Dipartimento DASTU), Graziella Leyla Ciagà (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design), Maurizio Savoja (Soprintendenza archivistica della Lombardia)
• Schedatura edifici e quartieri: M. Manuela Leoni (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design), M. Beatrice Servi e Fulvia Premoli (Politecnico di Milano, Dipartimento DASTU)
• Ricerche d’archivio e descrizione archivi: M. Teresa Feraboli (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design)
• Fotografie: Marco Introini (Politecnico di Milano, Dipartimento ABC)
• Inserimento dati Sirbec: Cristina Vergani
• Coordinamento e gestione operativa: Andrea Costa (MIBACT), Robert Ribaudo e Francesca Varalli (Regione Lombardia)
• Responsabili del progetto (Regione Lombardia): Giuseppe Costa, Claudio Gamba, Roberto Grassi
• Responsabili del progetto (MIBACT): Maddalena Ragni, Maria Grazia Bellisario, Alessandra Vittorini (ex Direzione generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanea), Caterina Bon Valsassina (ex Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombardia)

Annotazioni

Il progetto è da considerarsi aperto a successivi aggiornamenti ed integrazioni, per il comune impegno dei soggetti promotori.

Collegamenti

Responsabili

  • Fulvio Irace [responsabile scientifico]
  • Maurizio Boriani [responsabile scientifico]
  • Graziella Leyla Ciagà [responsabile scientifico]
  • Maurizio Savoja [responsabile scientifico]
  • Rina La Guardia [responsabile scientifico]
  • Ornella Selvafolta [responsabile scientifico]
  • Politecnico di Milano, Archivi Storici - Area Servizi Bibliotecari di Ateneo [responsabile scientifico]

Soggetti coinvolti

  • Politecnico di Milano, Dipartimento di Design [promozione]
  • Politecnico di Milano, Dipartimento DASTU [promozione]
  • Politecnico di Milano, Archivi Storici - Area Servizi Bibliotecari di Ateneo [promozione]
  • CASVA - Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano [promozione]
  • Soprintendenza archivistica della Lombardia (MiBact) [promozione]
  • Regione Lombardia [promozione]
  • Direzione Regionale beni culturali e paesaggistidi della Lombardia (MiBACT) [promozione]

Complessi archivistici