|||
De Miranda Fabrizio

De Miranda Fabrizio (1968 - 2012)

Fondo

L'archivo conserva la documentazione relativa a 1.080 commesse professionali prodotte dallo Studio Tecnico F. De Miranda dal 1968 e dallo Studio De Miranda Associati – con i soci Mario De Miranda ed Elena Gnecchi−Ruscone – dal 1991 al 2012: disegni tecnici su carta da lucido di formato A0 e A1 conservati in 325 tubi di diametro cm 10; cartelle tecniche di formato A4 contenenti documenti di progetto (schizzi, minute, riproduzioni in eliocopia, relazioni, calcoli strutturali, contabilità di progetto) per uno sviluppo lineare di m 276; pratiche di corrispondenza e contabilità amministrativa generale, contenute in faldoni di formato A4 per uno sviluppo lineare di m 35; 2.100 diapositive e 5.800 stampe fotografiche conservate in raccoglitori, 1.500 immagini su supporto digitale.
L’archivio comprende anche 6 brevetti depositati, 171 titoli di pubblicazioni (memorie, articoli e volumi) e una biblioteca tecnica di 1.400 volumi.

L’archivio è ordinato e descritto in inventari distinti: l’inventario analitico delle commesse professionali protocollate in ordine cronologico; l’elenco dei tubi contenenti i disegni tecnici con numeri d’ordine riferiti alle singole commesse; l’inventario sommario delle cartelle tecniche e l’inventario sommario della corrispondenza e della contabilità generale con numero progressivo di cartella/faldone, numero d’ordine della commessa professionale e descrizione del contenuto; l’inventario sommario della documentazione fotografica.
Esistono inoltre l’inventario dei volumi della biblioteca tecnica e un elenco delle pubblicazioni.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Archivio privato, Milano.
L’archivio è accessibile a studiosi e ricercatori, previo appuntamento, contattando lo Studio De Miranda Associati. Ingegneria Strutturale (e-mail: info@demiranda.it).

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012 ) - Data intervento: 31 gennaio 2012