|||
Portaluppi Piero

Portaluppi Piero ([1905] - 1967)

Fondo

Costituito dalla eterogenea documentazione raccolta grazie a un intenso lavoro di ricerca compiuto dalla Fondazione Portaluppi in questi anni, l’archivio conserva i seguenti materiali: circa 1.000 disegni originali databili tra il 1909 ed il 1967; il catalogo generale dei lavori dello studio Portaluppi tra il 1911 ed il 1967; l’archivio fotografico composto da circa 1.200 stampe fotografiche; 70 caricature originali e 5 carnet di schizzi datati tra il 1905 e il 1909; una raccolta di circa 15.000 cartoline, databili tra l’inizio del secolo e la fine degli anni Sessanta; 70 bobine di pellicola in formato 16 mm, per circa 8 ore di filmati, girati in Italia e all’estero tra il 1931 e il 1965; diversi mobili e arredi progettati da Portaluppi.

L’archivio è ordinato e inventariato.

Storia archivistica:

Eredità Portaluppi e donazioni private.

Documentazione collegata:

La Fondazione Piero Portaluppi conserva anche una emeroteca e una biblioteca, in parte pervenute per lascito di Luciano Canella, specializzate nell’architettura del primo Novecento. Conserva, inoltre, il fondo “Portaluppi Gnomonica”, un’importante raccolta di opere stampate e manoscritte legate allo studio degli orologi solari. La collezione di orologi solari di Portaluppi è ora al Museo Poldi Pezzoli di Milano, mentre altro materiale relativo all’attività professionale di Piero Portaluppi è conservato presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli studi di Parma e presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Fondazione Piero Portaluppi, via Morozzo della Rocca 5, Milano (www.portaluppi.org).

L’archivio è accessibile, previo appuntamento, negli orari di bapertura della Fondazione Piero Portaluppi (e-mail: info@portaluppi.org).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Giovanna D'Amia (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012