|||
Negri Ilio

Negri Ilio (1946 - 1974)

Fondo

L’archivio conserva la documentazione relativa all’attività professionale di Ilio Negri svolta dal 1946 al 1974 nei settori della grafica, della comunicazione visiva e del disegno industriale. Si tratta di bozzetti, esecutivi, prove di fotolito e stampati originali di marchi, manifesti, pagine pubblicitarie, brochure, cataloghi, libri e calendari realizzati con varie tecniche. I materiali di progetto sono conservati distesi in 2 cassettiere con un totale di 24 cassetti di dimensioni cm 70 × 100. Sono presenti anche plastici di allestimenti, packaging di oggetti, collane di riviste e house organ. Di particolare interesse sono 20 album con funzione di agenda professionale e contenenti schizzi e bozzetti di progetto e 10 album per marchi e immagine coordinata per presentare il percorso progettuale ai committenti.
È presente materiale fotografico, soprattutto negativi 10 × 12 per realizzare esecutivi di varia natura, ma anche per ricerche visive sperimentali.
L’archivio conserva inoltre disegni, pitture e collage, materiale di documentazione come corrispondenza e documenti professionali e personali, materiali bibliografici curati graficamente da Negri. L’archivio conserva, infine, anche registri di classe e bobine audio di lezioni relativi all’attività didattica.

L’archivio non è ordinato ma è stato redatto un elenco cronologico completo delle opere.

Documentazione collegata:

È in corso da parte degli eredi il deposito presso il (CDPG) dell’Aiap (www.aiap.it).

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è accessibile, previo appuntamento e richiesta scritta (e-mail: bibliotecaaiap.it).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Luciana Gunetti (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012