Frigerio Federico ([1896] - [1959])
Fondo
L’archivio comprende materiali relativi all’attività professionale di Federico Frigerio, tra cui documentazione di scavi archeologici, carteggi, note ed appunti personali, oltre a 520 elaborati grafici di progetto, tra originali e copie eliografiche o cianografiche.
I disegni relativi agli edifici comaschi sono raccolti in 100 rotoli e suddivisi in 7 scatole che documentano soprattutto i progetti per l’Albergo Plinius, il Politeama, la Società Bancaria Italiana, la Banca Commerciale Italiana e il Tempio Voltiano; 1 scatola contenente altri 13 rotoli comprende invece le opere realizzate fuori Como. Al fondo di disegni sono allegate 2 cartellette in formato A3 contenenti materiali relativi alla costruzione di Villa Pirotta a Brunate.
Archivio parzialmente ordinato. Per i disegni esiste un inventario analitico: Emanuele Calzavacca, Michele Fancello, Federico Frigerio. Disegni e progetti per la città di Como, tesi di laurea, relatore Giovanna D’Amia, Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, A.A. 2007−08 e Dario Tomasi, Federico Frigerio. Interventi fuori Como, tesi di laurea triennale, relatore Giovanna D’Amia, Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, A.A. 2009−10.
Documentazione collegata:
Altri materiali sull’attività di Federico Frigerio sono conservati presso i Musei Civici di Como e presso gli eredi.
Note alla condizione di accesso:
L’archivio è consultabile previo appuntamento (e-mail: biblioteca@comune.como.it).
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Frigerio, Federico 1873 - 1959
Progetti
Compilatori
- Schedatura: Giovanna D'Amia (Autore scheda censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/36847