|||
Frigerio Federico

Frigerio Federico ([1896] - [1959])

Fondo

L’archivio comprende materiali relativi all’attività professionale di Federico Frigerio, tra cui documentazione di scavi archeologici, carteggi, note ed appunti personali, oltre a 520 elaborati grafici di progetto, tra originali e copie eliografiche o cianografiche.
I disegni relativi agli edifici comaschi sono raccolti in 100 rotoli e suddivisi in 7 scatole che documentano soprattutto i progetti per l’Albergo Plinius, il Politeama, la Società Bancaria Italiana, la Banca Commerciale Italiana e il Tempio Voltiano; 1 scatola contenente altri 13 rotoli comprende invece le opere realizzate fuori Como. Al fondo di disegni sono allegate 2 cartellette in formato A3 contenenti materiali relativi alla costruzione di Villa Pirotta a Brunate.

Archivio parzialmente ordinato. Per i disegni esiste un inventario analitico: Emanuele Calzavacca, Michele Fancello, Federico Frigerio. Disegni e progetti per la città di Como, tesi di laurea, relatore Giovanna D’Amia, Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, A.A. 2007−08 e Dario Tomasi, Federico Frigerio. Interventi fuori Como, tesi di laurea triennale, relatore Giovanna D’Amia, Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, A.A. 2009−10.

Documentazione collegata:

Altri materiali sull’attività di Federico Frigerio sono conservati presso i Musei Civici di Como e presso gli eredi.

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è consultabile previo appuntamento (e-mail: biblioteca@comune.como.it).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Giovanna D'Amia (Autore scheda censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012