|||
Gregotti Associati

Gregotti Associati (1969 - 2013)

Fondo

L'archivio conserva la documentazione inerente circa 1.700 progetti protocollati redatti dalla Gregotti Associati dal 1969 al 2013 nei seguenti settori: architettura, progetti urbani, pianificazione, viabilità e trasporti, paesaggio, interni, allestimenti, disegno industriale e grafica.
I disegni originali su carta da lucido riferiti ai progetti protocollati sono circa 40.500 conservati arrotolati in 1.865 tubi (diametro cm 10, lunghezza cm 120), appesi in 21 cassoni (di dimensioni cm 105 × 140 × 55) e distesi in 14 cassettiere (con 51 cassetti di formato A1 e 7 cassetti di formato A0) che conservano anche riproduzioni di disegni originali incollati su pannelli ed utilizzati in occasione di mostre e presentazioni. Dal 1989 i disegni sono salvati sul server dello studio con cadenza giornaliera e settimanale. Dal 1994 i disegni tecnici ad essi relativi sono stati realizzati progressivamente anche in formato digitale oltre che con le tecniche tradizionali. Nel giro di pochi anni il digitale è diventato la modalità di lavoro esclusiva. I plastici sono 65.
Il materiale documentale inerente a ogni progetto − relazioni tecniche, contabilità di cantiere, pratiche amministrative, corrispondenza, schizzi di progetto, quaderni di cantiere, riproduzioni di disegni tecnici − è conservato in faldoni di formato A4 per uno sviluppo lineare di circa m 440.

Una selezione del materiale illustrativo di progetto (testi, immagini e riproduzioni di disegni) è raccolta in circa 460 libretti in formato A3, utilizzati per lavori interni, presentazioni e pubblicazioni. La contabilità specifica di ciascun progetto (contratti, capitolati, onorari, ecc.), la contabilità generale dello studio e la corrispondenza sono conservate in raccoglitori di formato A4 per uno sviluppo lineare pari a circa m 217.
I repertori tecnici sono conservati in raccoglitori di formato A4 per uno sviluppo lineare pari a circa m 24. Il materiale documentale relativo alla corrispondenza, all’attività didattica e pubblicistica di Vittorio Gregotti è raccolto in faldoni di formato A4 (tra cui si segnalano quaderni con appunti e schizzi). Il materiale documentale relativo alla corrispondenza personale e all’attività pubblicistica di Augusto Cagnardi è raccolto in faldoni di formato A4 (tra cui si segnalano quaderni con appunti e schizzi).

L’archivio è ordinato e descritto in un inventario analitico con progetti in ordine cronologico di protocollo. Per i progetti redatti negli anni 1968−84 esiste un
inventario analitico dei disegni, organizzato per progetti. Il materiale documentale, la contabilità di progetto, i libretti e la documentazione fotografica sono ordinati con protocollo di progetto. La corrispondenza è organizzata con doppio protocollo, progressivo e di progetto.

L'archivio è in corso di ordinamento,

Storia archivistica:

Donazione dell’architetto Vittorio Gregotti al CASVA nel 2013. Seguirà in tempi successivi anche il trasferimento dell’archivio fotografico, temporaneamente ancora presso lo Studio professionale.

Documentazione collegata:

La documentazione fotografica si trova temporaneamente presso lo studio Gregotti Associati a Milano e comprende stampe fotografiche, negativi e diapositive raccolte in 10 faldoni di formato A4 e in cartelle sospese di formato cm 37 × 25 custodite in 3 schedari di dimensioni cm 58 × 48 × 108 e in 10 schedari di dimensioni cm 57 × 45 × 138; altra documentazione fotografica perlopiù relativa ai lavori di costruzione è conservata in 5 faldoni di stampe fotografiche (formato A4) e in 9 scatole di diapositive (formato cm 24 × 14 × 9); ulteriore documentazione fotografica utilizzata da Vittorio Gregotti e Augusto Cagnardi per lezioni, conferenze e presentazioni è pari a circa 6.500 diapositive organizzate in 275 contenitori. Esistono, inoltre, 47 videocassette relative ad alcuni dei progetti realizzati. L’archivio comprende anche una biblioteca specializzata in architettura per uno sviluppo lineare di m 75.

Per quanto riguarda l’attività professionale di Vittorio Gregotti dal 1951 al 1968 si rimanda alla scheda Vittorio Gregotti – Lodovico Meneghetti – Giotto Stoppino.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Comune di Milano, CASVA, Castello Sforzesco (www.comune.milano.it/casva/).
L’archivio è consultabile su appuntamento per motivi di studio e di ricerca (e-mail: C.BiblioCASVA@comune.milano.it).
Archivio privato, Milano (www.gregottiassociati.it).
L’archivio è aperto al pubblico previo appuntamento (e-mail: gai.milano@gregottiassociati-link.it).

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Aggiornamento scheda: M.Teresa Feraboli - Data intervento: 29 agosto 2015