Gregotti Associati ( 1974 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

La Gregotti Associati è stata fondata nel 1974 a Milano da Vittorio Gregotti con Pierluigi Cerri, Pierluigi Nicolin, Hiromichi Matsui e Bruno Viganò e ne sono attualmente partner lo stesso Vittorio Gregotti, Augusto Cagnardi e Michele Reginaldi. Nello studio, ai tre partner si affiancano dieci associati e lo staff amministrativo, di segreteria e archivio per un totale di ventisei persone.
Vittorio Gregotti (Novara, 1927), si laurea nel 1952 in Architettura al Politecnico di Milano. Affianca alla libera professione, la didattica universitaria e l’attivita pubblicista come direttore di riviste (tra cui “Casabella” dal 1982 al 1996 e “Rassegna” dal 1979 al 1998), autore di saggi critici e opinionista. Ordinario di Composizione Architettonica presso l’IUAV di Venezia, ha insegnato anche presso le Facoltà di Architettura di Milano e Palermo, ed è stato visiting professor presso le Università di Tokyo, Buenos Aires, San Paolo, Losanna, Harvard, Filadelfia, Princeton, Cambridge (Gran Bretagna) e all’MIT di Cambridge (USA). È Accademico di San Luca e di Brera. Nel 2001 la Presidenza della Repubblica gli ha conferito la Medaglia d’Oro riservata ai Benemeriti della Scienza e della Cultura.
Tra i suoi testi si ricordano: Il territorio dell’architettura (Feltrinelli, 1966), Questioni di architettura, (Einaudi, 1986), Dentro l’architettura (Bollati Boringhieri, 1991), Identità e crisi dell’architettura europea (Einaudi, 1999), Contro la fine dell’architettura, (Einaudi, 2008), Tre forme di architettura mancata (Einaudi, 2010).
Augusto Cagnardi (Milano, 1937), si laurea nel 1962 in Architettura al Politecnico di Milano. Urbanista e pioniere dell’architettura di paesaggio, è stato presidente dell’Associazione Italiana degli Architetti del Paesaggio (1985-88) e del Comitato Nazionale per le Scienze Ambientali e Territoriali (1985-88). Dal 1987 al 1991 ha diretto la rivista “Terra”, periodico di scienze ambientali e territoriali. Nel 2005 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino per aver promosso l’avvicinamento tra la cultura italiana e quella cinese. È partner della Gregotti Associati dal 1981.
Michele Reginaldi (Teramo, 1958), laureato nel 1982 presso l’IUAV di Venezia, si occupa di progettazione territoriale per il recupero ambientale e paesaggistico di aree industriali dismessi e per l’inserimento di nuove infrastrutture per il trasporto e la produzione. È partner della Gregotti Associati dal 1998.
Tra i principali progetti della Gregotti Associati si segnalano: le università di Palermo e Cosenza, gli interventi urbani a Palermo, Aix-en-Provence, Strasburgo, Parigi, Berlino e i piani per nuove città in Ucraina e Cina, i Centri Ricerca ENEA a Portici e Roma e il Parco Tecnologico e Scientifico a Pula in Sardegna, gli interventi museali di Brera a Milano e dell’Accademia Carrara a Bergamo, il Centro Culturale di Belém a Lisbona, gli stadi di Barcellona, Nîmes, Genova e in Marocco, i piani regolatori di numerose città (tra cui Torino, Arezzo, Livorno e Pavia, Avellino) e la trasformazione di aree industriali dismesse tra cui quella della Bicocca a Milano, dove si collocano rilevanti architetture, dall’università alle sedi Siemens e Pirelli, dalle residenze al Teatro degli Arcimboldi. Tra le realizzazioni
più recenti si ricordano: la sede di Air France a Parigi, gli stadi di Marrakech e Agadir in Marocco, la sede del “Corriere della Sera” a Milano, il Teatro di Aix en Provence, il Piano Generale per la nuova città di Pujiang (Shanghai).

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012