|||
Gentilini Giovanni

Gentilini Giovanni (1954 - 2002)

Fondo

L’archivio comprende 247 progetti (1954−2002) di architettura (edilizia residenziale, pubblica, scolastica, religiosa, industriale), arredamento (negozi, appartamenti) e urbanistica raccolti in circa 143 faldoni formato A4 contenenti eliocopie, contabilità, relazioni tecniche, corrispondenza, fotografie e cataloghi. I disegni sono circa 4.428, conservati arrotolati; 12 album formato A4 raccolgono la documentazione fotografica di dettaglio per un totale di circa 528 fotografie. L’archivio conserva anche la tesi di laurea di Gentilini dal titolo Ticinese ’51 composta da 22 tavole di disegni e fotografie (cm 90 × 60) rilegate a libro (spessore cm 12).
La biblioteca tecnica comprende circa 100 volumi tra monografie, autori e disegni originali di dettagli costruttivi; tra le riviste sono conservati numeri monografici di “Domus” e “L’Architecture d’Aujourd’hui”.

L’archivio è stato ordinato e catalogato dall’autore in ordine alfabetico−cronologico in base al nome dei committenti con elenco numerato delle tavole realizzate.

Note alla condizione di accesso:

Archivio privato conservato dall’architetto Palmiro Franco Ceriali a Cremona.
L’archivio è accessibile a studiosi e ricercatori, previo appuntamento (e-mail: franco.ceriali@fastpiu.it).

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012