|||
Zenoni Giorgio

Zenoni Giorgio (1962 -)

Fondo

Documentazione relativa a 677 progetti di architettura prodotti da Giorgio Zenoni dal 1962 al 2011.
Il materiale documentale inerente a ogni progetto – relazioni tecniche, contabilità, (capitolati, preventivi, computi metrici ecc.), pratiche amministrative (concessioni, autorizzazioni ecc.), corrispondenza, schizzi di progetto, riproduzioni di disegni tecnici – è conservato in 20 contenitori di cartone di dimensioni cm 30 × 30 × 35.
I disegni originali su carta da lucido sono 6000, conservati in 2 cassettiere di dimensioni cm 143 × 100 × 82, in 1 cassettiera di dimensioni cm 100 × 77 × 82 e in 74 tubi di diverso formato. I plastici e prototipi sono 11.
La documentazione fotografica comprende 2 raccoglitori di diapositive e 3 raccoglitori di stampe fotografiche (comprensive di negativi) di dimensioni cm 30 × 32 × 8, 10 scatole di diapositive di dimensioni cm 8 × 5 × 5,5.
Tutto il materiale grafico, fotografico e di testo prodotto a partire dal 1998 è raccolto in 50 cd rom.
L’archivio comprende anche una biblioteca di 70 titoli relativi ai progetti pubblicati.

L’archivio è ordinato e descritto in 3 inventari distinti: l’inventario analitico dei progetti in ordine cronologico di protocollo, l’inventario analitico dei disegni originali organizzato in relazione ai progetti di appartenenza, l’inventario sommario del materiale documentale con ordinamento alfabetico e protocollo di progetto.
Esiste, inoltre, un elenco dettagliato delle pubblicazioni.

Documentazione collegata:

Si segnala che parte del materiale documentale (grafico, fotografico e di testo), relativo ai progetti firmati con Walter Barbero, Baran Ciagà e Giuseppe Gambirasio, è conservato anche presso gli archivi degli altri architetti.

Note alla condizione di accesso:

Archivio privato, Bergamo.
L’archivio è aperto a studiosi e ricercatori, previo appuntamento contattando lo studio professionale Zenoni Associati Architettura e Paesaggio.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012