Asti Sergio (1953 -)
Fondo
L’archivio documenta l’attività professionale di Asti, nei settori del design e dell’architettura, dal 1953 ad oggi per un totale di oltre 300 progetti. La documentazione è composta da tre diversi nuclei: i disegni, in parte digitalizzati, sono conservati in 12 cassetti di dimensione 120×60×10 cm e in 38 tubi dal diametro di 8 cm.; le fotografie si trovano in cartelle sospese in 9 cassetti di 65×45×30 cm.; i documenti (corrispondenza ed altro materiale) e gli schizzi di piccole dimensioni sono custoditi in 64 faldoni. A questi si aggiungono circa 70 tra modelli architettonici e oggetti di design e una vasta raccolta di piastrelle in ceramica disegnate da Asti.
L’archivio disegni e le fotografie sono ordinati in base al progetto di appartenenza. Esiste un inventario del materiale, redatto dallo studio Asti, che collega ciascun progetto ai relativi elaborati grafici.
Documentazione collegata:
Molti oggetti disegnati da Asti sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei internazionali dedicati al design, tra cui il Museum of Modern Art (MOMA) di New York e la Triennale di Milano.
Condizione di accesso:
non consultabile
Note alla condizione di accesso:
Non accessibile.
Stato di conservazione:
ottimo
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Asti, Sergio 1926 -
Progetti
Compilatori
- Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/36970