|||
Canella Guido

Canella Guido (1960 - 2009)

Fondo

L'archivio comeprende la documentazione relativa all’attività professionale di Guido Canella dai primi anni Sessanta ad oggi conservata in: 150 faldoni numerati contenenti la documentazione relativa a progetti architettonici; 30 faldoni numerati contenenti la documentazione relativa a progetti urbanistici; 15 faldoni numerati contenenti la documentazione relativa a progetti di allestimento e disegno industriale; 1 cassettiera metallica contenente schizzi di studio; 2 contenitori metallici per disegni tecnici (lucidi) numerati per progetto (precedenti il 1980); 100 tubi contenenti disegni tecnici (lucidi/eliocopie) numerati per progetto (posteriori il 1980); 4 schedari contenenti cartelle sospese numerate per progetto destinate all’archiviazione di diapositive, photocolor, stampe fotografiche, relazioni, documentazione a stampa; 50 modelli architettonici; 2 schedari contenenti cartelle sospese per archiviazione materiali di studio
e ricerca. Un settore dell’archivio è riferito a materiali di ricerca riguardanti l’insegnamento universitario, dal 1960, consistente in oltre 200 faldoni e circa 80 raccoglitori di diapositive classificate per serie tematiche o singolo architetto.

Completano l’archivio una biblioteca specializzata con schedario bibliografico (20.000 schede) e un’emeroteca. La prima comprende circa 20.000 volumi e la collezione completa delle principali riviste di architettura italiane e straniere da fine Ottocento ad oggi. L’emeroteca è costituita da ritagli dei principali quotidiani e periodici nazionali e locali a partire dagli anni Sessanta.

L'archivio è ordinato. Tutti i progetti hanno una numerazione progressiva attraverso la quale è possibile identificare i relativi contenitori.
Esistono inoltre elenchi sommari relativi ai faldoni contenenti la documentazione di progetto. I materiali di studio e ricerca sono schedati per tema.

Documentazione collegata:

Alcuni materiali sono conservati presso l’Accademia Nazionale di San Luca, Roma e presso la Galleria AAM di Francesco Moschini a Roma.

Note alla condizione di accesso:

Archivio privato conservato dagli eredi a Milano.
Non accessibile.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Canella (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Schedatura: Maria Vittoria Capitanucci (Autore scheda Censimento CASVA 2003) - Data intervento: 31 gennaio 2003