|||
Baldessari Luciano

Baldessari Luciano (1927 - 1982)

Fondo

Documentazione relativa a 174 progetti di urbanistica, architettura, allestimenti e interni prodotti da Luciano Baldessari dal 1927 al 1982: 9.000 unità tra disegni tecnici e schizzi su carta da lucido, conservati distesi in 74 cartelle, contenute in due cassettiere di formato A1 e in una cassettiera di formato A0, e riproduzioni in eliocopia (molte delle quali annotate dall’autore) conservate piegate in 47 faldoni; 15.000 unità di documenti di progetto (capitolati, preventivi, computi metrici, relazioni, pratiche amministrative, appunti, ecc..) e di corrispondenza con collaboratori, committenti, imprese e fornitori, conservati in 264 cartelle sospese e in 15 faldoni; stampati e documenti relativi alla biografia e alla produzione pubblicistica, conservati in 4 faldoni.
L’archivio è ordinato e descritto in inventario analitico per progetti comprensivo della descrizione sommaria dei disegni, dei documenti di progetto e della corrispondenza (Graziella Leyla Ciagà (a cura di), Luciano Baldessari nelle carte del suo archivio, Guerini e Associati, Milano, 1997). E’ in corso la catalogazione dei disegni e la loro digitalizzazione.

Storia archivistica:

Donato dall’arch. Zita Mosca Baldessari nel dicembre 1991.

Documentazione collegata:

La documentazione prodotta da Luciano Baldessari si compone di altri due nuclei: il fondo Mosca Baldessari – che raccoglie la documentazione relativa all’attività non solo di architetto, ma anche di scenografo e pittore di Luciano Baldessari – si trova presso il CASVA, Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano, mentre il fondo Luciano Baldessari – che raccoglie corrispondenza e materiale fotografico e librario – si trova presso l’Archivio del ’900 del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – MART.

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è aperto al pubblico previo appuntamento contattando il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Si segnala l’indirizzo e-mail: lada@polimi.it.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012)