|||
Rossi Aldo

Rossi Aldo ([prima metà sec. XX ?] - 1996)

Fondo

L’archivio è suddiviso in 2 settori: l’archivio fotografico composto da circa 120 faldoni più materiali miscellanei; l’archivio digitale dei disegni, e dei taccuini e quaderni di lavoro, composto da circa 1.200 schede.
L’archivio fotografico, composto da Aldo Rossi nel corso di anni di attività, riunisce cronologicamente la documentazione d’epoca relativa a ogni progetto: dai bandi di concorso ai progetti di studio, dai modelli ai disegni, dalle fotografie del cantiere a quelle delle architetture realizzate.
Disponendo di un consistente nucleo di opere, disegni, scritti, bibliografia, documenti fotografici e d’archivio, la Fondazione Aldo Rossi, si propone di proseguire la catalogazione di tutti i materiali originali o in copia, affinché il percorso progettuale e creativo di Aldo Rossi sia ricostituito in un unico corpus articolato in: oggetti relativi ai progetti di architettura e design, pubblicazioni, lezioni, corrispondenze, bibliografia, film, documentari, interviste e fotografie personali e di contesto.

È in atto la catalogazione delle opere grafiche, che hanno accompagnato la progettazione di Rossi, e dei disegni che esplorano terreni più personali e privati, dalla vita sul lago Maggiore alle villeggiature estive, dai viaggi in giro per il mondo ai lunghi periodi di permanenza a Milano e New York.
È in via di aggiornamento anche la catalogazione delle opere di Rossi presenti nelle istituzioni italiane e internazionali che conservano fondi importanti.

Storia archivistica:

Comodato d’uso alla Fondazione Aldo Rossi.

Documentazione collegata:

Altre istituzioni e fondi con materiali di Aldo Rossi: Bonnefantenmuseum, Maastricht; Montréal; Centre Georges Pompidou, Parigi, – DAM, Francoforte, MAXXI, Roma, IUAV, Venezia, The J. Paul Getty Trust, Los Angeles.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Fondazione Aldo Rossi, via San Nicolao 2, Milano (http://fondazionealdorossi.org/).
Accessibilità limitata (e-mail: info@fondazionealdorossi.org).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012