|||
Fornasetti Piero

Fornasetti Piero (1948 - 1988)

Fondo

L’archivio è costituito da circa 4.300 disegni di decori realizzati da Fornasetti fra il 1948 e il 1988. La tipologia dei materiali, conservati distesi in 5 cassettiere di diverso formato, è rappresentata da alcuni disegni originali, fatti a mano in china nera su carta “pergamina” o da lucido, dai quali sono state realizzate matrici di stampa litografica o serigrafica (necessarie ancora oggi per la decorazione degli oggetti), da film fotografici a grandezza naturale (procedimento necessario per recuperare gli originali ormai deteriorati o per riprodurre antiche stampe riadattate e ricomposte).
L’archivio comprende anche una cospicua raccolta di immagini e ritagli raccolti dai più diversi periodici e libri, collezionati da Fornasetti e conservati in faldoni;
sono inoltre conservati i cataloghi commerciali e quelli di mostre realizzate nel corso degli anni.
La biblioteca è costituita da testi di vario genere (sopratutto libri d’arte, letteratura, cataloghi di altre aziende) e da una raccolta di riviste di design e architettura.

L’archivio è organizzato con uno schedario cartaceo, ancora secondo i criteri stabiliti da Piero Fornasetti, in base alle diverse tipologie di oggetti in produzione. Nel corso degli anni si è proceduto al restauro e alla parziale digitalizzazione dell’archivio, contestualmente al periodico aggiornamento da parte del figlio Barnaba Fornasetti. Il catalogo aggiornato è disponibile on line nel sito internet www.fornasetti.com.

Note alla condizione di accesso:

Accessibile a studiosi e ricercatori, previa lettera di richiesta e presentazione da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica (e-mail: info@fornasetti.com).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012