Fornasetti, Piero ( Milano (MI), 1913 - Milano (MI), 1988 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Piero Fornasetti (Milano, 1913-1988) fra il 1930 e il 1932 studia Disegno all’Accademia di Brera. Sempre nei primi anni Trenta, segue corsi di Arte Applicata e di Pittura al Castello Sforzesco. Già nel 1933 espone le sue prime tele in una mostra di lavori di studenti all’Università di Milano e alla Triennale di Milano una serie di foulard in seta stampata. Nel 1938 si aggiudica il premio “Margherita Sarfatti”, per i giovani artisti. È in questo periodo che mette a punto l’unicità del suo stile, che scaturisce dalla contaminazione tra fantasia e tecnica e che si consacra in occasione della Triennale milanese del 1940.
Tutta la sua vita sarà dedicata alla pittura, alla scultura, alla decorazione d’interni, alla creazione e produzione di migliaia di oggetti e alla stampa di libri d’arte, riassumendo in sé le figure di artista, artigiano, designer, stampatore e imprenditore.
Determinante anche l’incontro con Gio Ponti, col quale avrà frequenti occasioni di collaborazione, soprattutto negli anni Cinquanta (ne sono esempio i lunari, i motivi per ceramiche commissionati per la Triennale del 1947, l’arredo d’interni di Casa Lucano nel 1951 o quello per i diversi ambienti dei transatlantici Conte Grande e Andrea Doria, 1949 e 1953). Intensa, comunque, è la collaborazione di Fornasetti con molti protagonisti dell’ambiente progettuale e artistico milanese, pur restando sempre riconoscibile il suo stile con motivi decorativi, quasi esclusivamente in bianco e nero, come le mani, un viso di donna ottocentesco, le carte da gioco e il sole.
Gli anni Sessanta non sono altrettanto fortunati. Trasferisce il negozio da via Bigli a via Manzoni e poi, nel 1973, in via Brera. Nel 1970 fonda con un gruppo di amici la Galleria dei Bibliofili, dove espone la propria produzione e quella di artisti contemporanei.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012