|||
Santachiara Denis

Santachiara Denis (1967 - 2006)

Fondo

L’archivio conserva la documentazione inerente all’attività professionale svolta da Denis Santachiara nel settori del car design, design di prodotto, design d’interni e allestimenti, per un totale di circa 300 progetti realizzati fra il 1967 e il 2006. Relativamente a questo periodo, sono presenti 1.687 disegni tecnici e 827 rendering e schizzi. I materiali sono conservati secondo due modalità: in originale e digitalizzato. L’ordinamento di tutta la documentazione segue il criterio cronologico e tematico. La documentazione dei lavori fino all’anno 2000 è stata successivamente digitalizzata e archiviata in una serie di cd rom. A partire dal 2000 l’elaborazione dei progetti avviene solo tramite sistemi digitalizzati e segue sempre il criterio cronologico e tematico: l’archiviazione è in parte su cd rom in parte su hard disc.
In archivio sono presenti anche modelli in stereo litografia.

L’archivio cartaceo è ordinato fino al 2000. Successivamente è iniziata l’archiviazione digitalizzata di tutti i materiali prodotti dallo studio.

Documentazione collegata:

Opere e lavori di Denis Santachiara sono conservati nelle collezioni permanenti di diversi musei, tra i quali: MoMA di NewYork, Musée des Arts Decoratifs del Louvre di Parigi, National Museum of Modern Art di Tokyo, Vitra Museum di Weil-am-Rhein, Philadelfia Museum, Collection de Design du Centre Pompidou di parigi, Museo del Design Triennale di Milano, Denver Art Museum, Musée des Beaux-Arts di Lione e Museo d’Arte Moderna di Francoforte.

Note alla condizione di accesso:

L’accessibilità è limitata; per informazioni contattare lo studio professionale (e-mail: studio@denisantachiara.it).

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012