Santachiara, Denis ( Campagnola Emilia (RE), 1950 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Denis Santachiara (Campagnola, 1950) inizia l’attività di designer da autodidatta. Dopo l’esperienza giovanile nel settore del car design, amplia progressivamente i campi di intervento, muovendosi tra arte e design, ma sempre con un particolare interesse per le tecnologie avanzate e per l’aspetto performativo degli oggetti.
Tutto ciò lo porta, negli anni Ottanta, alla definizione di un linguaggio tecno-poetico, connotato da ironia e spettacolarizzazione e riconosciuto internazionalmente con la mostra manifesto La Neomerce. Il design dell’invenzione e dell’estasi artificiale (Triennale di Milano, 1984, e Centre Pompidou di Parigi).
Contemporaneamente si occupa di allestimenti, installazioni e mostre. Con i suoi lavori è presente a diversi eventi come la Biennale di Venezia (1980), Documenta 8’ Kassel (1987), Triennale di Milano (fra il 1982 e il 2004), Quadriennale di Roma (1998), Biennale Architettura di Pechino (2004). Nella ricerca di nuovi prodotti e nuove iniziative collabora con aziende italiane e straniere (Snia Viscosa, Centrostile FIAT, Progetto Cultura Montedison, B&B, Ministero della Cultura Francese, Luceplan, Swatch, Mandarina Duck, Rosenthal, Domodinamica, Vitra, Campeggi, Bang-Olufsen, Banca Generali, Marutomy, Serralunga, Koizumy, Zerodisegno, Naos). Partecipa a conferenze sulle arti industriali e insegna in numerose università e istituzioni (ISIA di Firenze, Royal College of Art di Londra, Università di Gerusalemme, Accademia Russa di Belle Arti a San Pietroburgo, Accademia di Brera e Politecnico di Milano, Cambridge University Boston, Universitad Mayor di Santiago del Cile, IUAV di Venezia, Universitad Veritas in Costa Rica). Ha ricevuto il Compasso d’Oro (1986 e 2004), il Good Design Award (1999) e il Design World (2000). Di recente ha avviato l’iniziativa Monastero Santachiara, un’attività di tecnology connection tra produttori di tecnologie avanzate e aziende di produzione nell’ambito del design, dell’entertainment e dei processi produttivi.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012