|||
Banfi Gian Luigi

Banfi Gian Luigi (1939 - 1941)

Fondo

L’archivio raccoglie immagini realizzate tra il 1939 e il 1941 e consta di un dossier di provini a contatto in bianconero ritagliati ed incollati su di un centinaio di cartoncini rilegati, per un totale di 2.376 fotogrammi. Un raccoglitore in pergamino contiene buona parte dei rispettivi negativi in bianconero formato Leica. mentre tre album raccolgono selezioni tematiche di ingrandimenti in bianconero montati e su cartoncino.
Il dossier di provini a contatto e i tre album di stampe si presentano in buone condizioni, mentre nel raccoglitore di negativi mancano alcuni fotogrammi relativi alle opere architettoniche dei BBPR.

L’archivio dei provini è ordinato cronologicamente nelle sequenze e note autografe riscontrabili redatte dall’autore e dalla consorte. Nel 1999 l’intero fondo di provini a contatto è stato riprodotto in formato digitale, a scopo di studio e di preliminare inventariazione informatica.

Nota dell'archivista:

Per quanto riguarda l’attività professionale di architetto di Gian Luigi Banfi, si rimanda alla scheda BBPR.

Note alla condizione di accesso:

Archivio privato, Milano.
L’archivio è accessibile a studiosi e ricercatori, contattando il responsabile Federico Brunetti all’indirizzo email federico.brunetti@polimi.it.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Federico Brunetti (Autore scheda Censimento CASVA 2012)