|||
Meda Alberto

Meda Alberto (1979 - 2011)

Fondo

L’archivio raccoglie la documentazione relativa all’attività professionale svolta da Alberto Meda nel settore del disegno industriale (1979−2011) per un totale di
circa 165 fra prodotti, prototipi, progetti di concorso, studi di prodotto, consulenze tecniche, brevetti. A questi si aggiunge la documentazione concernente l’attività di insegnamento, mostre, conferenze, workshop, e altro ancora.
Una parte dei progetti è conservata in 1 cassettiera (m 1,20 × 1,00) che contiene circa 80 cartelline in cartoncino e una decina di buste in pluriball (formato A4) ciascuna con materiale vario (disegni tecnici su carta e carta da lucido, eliocopie, schizzi a colori e b/n, appunti, stampe fotografiche, diapositive, inviti e presentazioni); alcune cartelline conservano la documentazione – disegni, appunti, relazioni, documenti ufficiali – relativa ai brevetti sviluppati da Meda. Altri disegni di progetto su carta da lucido, relativi a vari progetti, sono in parte arrotolati in circa 30 rotoli di diverse misure e in parte distesi in 1 cartella in cartone (cm 100 × 70) che contiene, inoltre, schizzi e stampe fotografiche.
Ulteriore documentazione relativa ai progetti per le aziende, insieme a materiali di mostre, conferenze, partecipazione a giurie, appunti e riflessioni personali, è conservata in 70 faldoni; altri 30 faldoni sono dedicati alla documentazione tecnica a fini di studio, 15 faldoni all’attività didattica e lavori sviluppati con gli studenti, 10 faldoni alla documentazione amministrativa (relazioni tecniche, contabilità, pratiche amministrative, corrispondenza).
L’archivio comprende anche una trentina disegni e foto incorniciate e appese, oltre a manifesti relativi a mostre di prodotto (cm 100 × 70). Costituiscono, inoltre, una presenza cospicua in archivio prodotti finiti, prototipi e prove di colore per un totale di circa 30 sedie, 20 lampade, 4 tavoli e una decina di vasi in vetro; semilavorati, componenti e materiali vari, in parte collocati a scaffale in parte conservati in 12 scatole in plastica (cm 60 × 20).
La biblioteca specializzata consta di circa 500 libri fra monografie, letteratura classica sul design, libri tecnici e saggistica legati ai temi di progetto, riviste italiane e straniere sul design e l’architettura dagli anni Settanta ad oggi, cataloghi aziendali e la rassegna stampa italiana e stranera dei prodotti realizzati.

L’archivio è ordinato. Tutta la documentazione cartacea è stata digitalizzata, mentre le stampe e le diapositive solo parzialmente.

Documentazione collegata:

L’archivio non comprende i progetti dell’attività svolta da Alberto Meda fra il 1972 e il 1979 come direttore tecnico dell’azienda Kartell.
Opere di Alberto Meda fanno parte delle collezioni permanenti dei seguenti musei: Centre Pompidou di Parigi, MoMA di New York e Vitra Museum di Weil am Rhein.

Note alla condizione di accesso:

L’accessibilità è limitata (e-mail: info@albertomeda.com).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012