|||
Cereghini Mario

Cereghini Mario (1925 - 1966)

Fondo

Il fondo Mario Cereghini (1925−1966) è composto di 2 diversi nuclei: uno relativo all’intera attività progettuale dell’architetto, l’altro all’attività fotografica. Il primo nucleo consta della documentazione relativa a 856 progetti di urbanistica, architettura e design di cui si conservano schizzi, disegni tecnici, esecutivi, documenti. Il secondo nucleo è costituito da oltre 35.000 scatti fotografici (tra stampe e negativi), di cui oltre la metà inerenti all’architettura sviluppatasi sull’intero arco alpino. Il fondo comprende anche 12 testi pubblicati dall’autore.

Il fondo relativo all’attività di architetto è stato inventariato e riordinato per progetti. È stata avviata la riproduzione
digitale dei disegni (di cui esiste un inventario informatizzato) ai fini della consultazione. Uno schedario cartaceo in ordine alfabetico per località geografica costituisce l’indice della documentazione fotografica.

Storia archivistica:

Il fondo è stato donato dalla famiglia Cereghini ai Musei Civici di Como, nel 1988.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via Armando Diaz 84, Como (http://cultura.comune.como.it/attivita-e-servizi/consultazione-archivi/).
Costatata la fragilità dei supporti, è stata esclusa la consultazione dei materiali originali.

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Letizia Casati (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012