|||
Sambonet Roberto

Sambonet Roberto (post 1950 - 1995)

Fondo

Il fondo documenta l’attività di Sambonet nei settori del design e della grafica, in un periodo compreso tra i primi anni Cinquanta e il 1995. Le principali tipologie documentali sono: documenti scritti (lettere, taccuini, fotocopie, documentazione in generale); disegni tecnici e schizzi progettuali; fotoriproduzioni (stampe, negativi, diapositive, provini); libri e riviste; oggetti (prodotti di design, modellini, imballaggi, raccolte di oggetti vari) e manifesti. I documenti sono organizzati in 8 serie documentarie (design, grafica, allestimenti, architettura, collezioni, riviste, volumi e miscellanea) che raccolgono il materiale in base all’identificazione di circa 154 progetti di grafica, 51 progetti di design e 59 allestimenti (principalmente mostre).

L’archivio è un corso di ordinamento a cura di Maria Manuela Leoni. L’inventario verrà pubblicato, al termine delle operazioni di riordino, sul portale della Regione Lombardia (www.lombardiabeniculturali.it).

Storia archivistica:

Deposito.

Documentazione collegata:

Parte del materiale prodotto da Sambonet nell’ambito del design e della grafica (principalmente disegni) si trova al CSAC dell’Università di Parma, mentre la parte pittorica dell’archivio è conservata dagli eredi a Milano.
Opere e disegni dell’artista e designer sono conservate nei più importanti musei internazionali, dal Centre Pompidou di Parigi al MoMA di New York.

Note alla condizione di accesso:

Il fondo sarà aperto alla consultazione su appuntamento, per motivi di studio e di ricerca, al temine delle operazioni di ordinamento (C.BiblioCASVA@comune.milano.it).

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore aggiornamento censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012