|||
Beltrami Luca

Beltrami Luca (s.d.)

Fondo

Ampia documentazione sull’attività progettuale di Beltrami: 2.435 disegni (con circa 50 disegni antichi), 113 fotografie e fotoriproduzioni, 33 carte manoscritte (solo 4 contemporanee a Beltrami), 43 carte stampate o bozze di stampa.
Riproduzione digitale in corso di completamento. Inventario sommario del 1972; inventario analitico in corso di completamento. Oltre il 10% del materiale è riprodotto nel CD “Ricordi grafici “ di Luca Beltrami per il restauro del Castello Sforzesco, testi di Amedeo Bellini, Arnalda Dallaj, Lorenzo De Stefani, Comune di Milano−Civiche Raccolte d’Arte, Milano, 2000.

Storia archivistica:

Donazioni degli eredi Beltrami e di altri (1933/42).
Dopo la morte di Luca Beltrami avvenuta a Roma nel 1933, le sue carte avrebbero dovuto essere consegnate alle istituzioni museali del Castello, in base ad un accordo tra gli eredi dell’architetto e il Comune di Milano; in realtà solo un nucleo – peraltro il più consistente – pervenne al Comune, mentre altri due nuclei minori rimasero in mani private, uno a Roma e uno, attualmente, a Varese.
I documenti pervenuti al Comune di Milano, collocati da subito al Castello Sforzesco, furono, nel secondo dopoguerra, suddivisi tra più Istituti: i disegni furono affidati al Civico Gabinetto dei Disegni; le incisioni alle Raccolte di Arte applicata e Incisioni; le fotografie al Civico Archivio Fotografico; mentre la restante parte dei documenti (pubblicazioni, manoscritti, bozze di stampa, alcuni nuclei di disegni e fotografie) confluì in Biblioteca d’Arte, nel Fondo denominato Raccolta Beltrami.

Note alla condizione di accesso:

Accessibile dopo lo studio preliminare sulle riproduzioni e in base allo stato di conservazione degli originali.

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Elisabetta Pernich (Autore scheda Censimento CASVA 2012)