|||
Grassi Liliana

Grassi Liliana (1930 - 1985)

Fondo

Sono 6 le serie che compongono il fondo costituito da 672 unità archivistiche, rispettivamente “Formazione scolastica e universitaria” (1930−48, 6 unità archivistiche), “Carte personali” (1940−85, 37 unità archivistiche), “Libera professione” (1936−85, 152 unità archivistiche), “Docenza” (1934−85, 211 unità archivistiche), “Materiale grafico” (1941−85, 262 unità archivistiche), “Pubblicazioni a stampa”. La documentazione di progetto conservata nelle serie “Libera professione” è costituita da tavole piegate, su carta o lucido, fotografie di vario formato e talvolta negativi e diapositivi. La serie “Materiale grafico” comprende tutti i supporti grafici conservati separatamente dalla documentazione riferita alla docenza e alla libera professione: sono presenti fotografie, singole e in album, diapositive, negativi, lastre fotografiche, disegni e tavole tecniche. Particolari testimonianze sono gli album dedicati al restauro dell’Ospedale Maggiore con fotografie anche di Mulas e Farabola. Tra il 2005 e il 2006 circa 2.000 unità documentarie sono state digitalizzate a scopo conservativo e di valorizzazione.
Arricchiscono il fondo 2 scatole di cocci provenienti dagli scavi per il restauro dell’Ospedale Maggiore e 3 scatole con campionari di materiali per rivestimenti e arredi. La biblioteca personale, comprendente circa 2.500 pubblicazioni tra monografie, periodici ed estratti.

L’archivio è ordinato, con inventario a cura di Paola Ciandrini, e in corso di pubblicazione sul portale www.lombardiabeniculturali.it. La collezione libraria, descritta dall’opac di Ateneo, è accessibile al pubblico presso i Servizi Bibiliotecari Bovisa.

Note alla condizione di accesso:

Politecnico di Milano, Area Servizi Bibliotecari di Ateneo, Archivi Storici.
Consultazione previo contatto e appuntamento con l’Area Servizi Bibliotecari di Ateneo, Archivi Storici (e-mail: archivio@polimi.it).

Soggetti conservatori

  • Politecnico di Milano. Area Servizi Bibliotecari di Ateneo. Archivi Storici

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Paola Ciandrini (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012