Grassi, Liliana ( Milano (MI), 1923 - Milano (MI), 1985 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Liliana Grassi (Milano, 1923-1985) nel 1947 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano, nello stesso anno è nominata assistente volontaria alla cattedra di Ambrogio Annoni in Restauro dei Monumenti e nel 1964 diviene professore ordinario alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1972, sullo sfondo della contestazione studentesca, chiede il trasferimento alla Facoltà di Ingegneria come docente di Tecnica del Restauro. Contemporaneamente ottiene la direzione dell’Istituto di Disegno Generale, responsabilità che mantiene per un decennio. Parallelamente alla vita universitaria, esercita la professione di architetto e restauratore: il restauro dell’Ospedale Maggiore la coinvolge dal 1949 all’interno dell’équipe diretta da Annoni, dopo l’inaugurazione della prima porzione restaurata, nel 1958, diventa unica responsabile del progetto. Altri suoi progetti sono: il restauro del Palazzo Comunale di Cremona con Alessandro Degani (1947), il restauro della chiesa ravennate di San Francesco
(1953), il concorso per l’ampliamento della Biblioteca Capitolare di Verona e quello per la realizzazione del monumento funebre di Edmondo de Magistris nel Cimitero Monumentale di Milano. Negli anni Sessanta la sede delle Assicurazioni Generali di Milano le consente di esprimersi nel progetto di interni e di arredi. Il recupero dell’oratorio settecentesco di San Carlo alle Rottole le consente di analizzare il rapporto fra edilizia antica e nuova progettazione. Negli anni seguenti si dedica al restauro dell’abside di Santa Maria Incoronata, al restauro dell’ex Collegio Beccaria e dell’attigua abitazione di via Lupetta e al progetto di recupero funzionale del Castello di Vigevano.
Fra i suoi studi e pubblicazioni si ricordano: L’Abbazia di Mirasole e l’architettura lombarda degli Umiliati (Milano, 1958); Lo “spedale dei poveri” del Filarete: storia e restauro (Milano, 1972); L’antico e i contemporanei: momenti del rapporto passato e presente nella cultura artistica dal Rinascimento all’età moderna (Milano, 1977).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Paola Ciandrini (Autore aggiornamento censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012