|||
Anceschi Giovanni

Anceschi Giovanni (circa 1955 - circa 2012)

Fondo

Consistenza archivistica: ca. 5 ml; ca 50 quadri; biblioteca ca. 20000 voll. e riviste

L’archivio comprende i materiali relativi a tutti gli ambiti − design della comunicazione e di prodotto, arte contemporanea − nei quali Giovanni Anceschi è intervenuto a partire dalla metà degli anni cinquanta fino ad oggi.
La documentazione cartacea è così organizzata: materiali relativi ai temi trattati da Anceschi nei lavori teorico−critici sono suddivisi in 160 cartelline appese in una cassettiera di dimensioni L 45 cm, H 140 cm, P 60 cm; un migliaio di schede fra bibliografiche, tematiche e di indirizzi, sono contenute in uno schedario di dimensioni L 40 cm, H 30 cm, P 50cm; materiali relativi a vari progetti nell’ambito del design sono contenuti in una trentina di cartelline appese in una cassettiera di dimensioni L 45 cm, H 60 cm, P 70 cm. Ulteriori materiali che riguardano la grafica e la comunicazione, le pubblicazioni, la didattica (dal 1966 in poi), progetti realizzati in qualità di designer, l’arte cinetica e quella successiva al ‘cinetismo’ (fino alle opere di Anceschi di poesia visiva), sono conservati in parte dentro 165 cartelline appese in una cassettiera di dimensioni L 100 cm, H 90 cm, P 50 cm; in parte in un centinaio di faldoni, e una cinquantina di rotoli. A questa documentazione si aggiungono ancora: disegni, appunti, bozze, relativi a numerosi progetti di design della comunicazione conservati in una cinquantina di cartelle di grande formato (A1); appunti di lavoro, corrispondenza e materiali per convegni, dagli anni sessanta in avanti, contenuti in una decina di faldoni, numerosi scatoloni di medio formato e alcune scatole.
Documentazione digitalizzata inerente l’attività artistica del Gruppo T, lavori per la preparazione di convegni e per la didattica. è raccolta in 120 cd rom.
Dell’archivio fanno parte, inoltre, opere d’arte realizzate sia da Giovanni Anceschi (circa 50 quadri, su supporti materici di vario genere, anteriori al 1959; un’ottantina di opere grafiche successive al periodo ‘cinetico’ degli anni settanta, contenute in scatole di grosso formato e cartelle formato A2), sia da altri artisti (innumerevoli quadri, stampe, opere tessili, inchiostri, lavori di grafica, libri d’arte e disegni databili dal XVIII secolo in poi).
E’ presente, infine, una consistente biblioteca con 20.000 volumi sui temi del progetto, delle scienze umane e dell’arte contemporanea; 20 collezioni complete della nuova serie della rivista “Il Verri” oltre a riviste di grafica e progetto.

Ordinato e corredato di inventario parziale.

Note alla condizione di accesso:

Accessibilità limitata. E-mail: ganceschi@iuav.it

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Anceschi = Inventario parziale del fondo Giovanni Anceschi

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012