|||
De Pas Jonathan - D’Urbino Donato - Lomazzi Paolo

De Pas Jonathan - D’Urbino Donato - Lomazzi Paolo (1960 - 2011)

Fondo

L’archivio comprende l’attività degli studi De Pas, D’Urbino,Bozzoli e Lomazzi, Scolari, poi De Pas D’Urbino, Lomazzi e, dal 1991, D’Urbino, Lomazzi (1960−2011). I circa 1.700 progetti sono suddivisi nelle sezioni: design;ricerca; architettura, edilizia e urbanistica; concorsi; arredamenti e allestimenti. Le serie di materiali presenti, corrispondenti a ciascun progetto, sono costituite da: disegni su carta da schizzo, su carta da lucido, su radex conservati in 148 tubi
di cartone (cm 150 × 12); schizzi su carta, carta da schizzo e carta da lucido, collage, copie eliografiche piegate, relazioni tecniche, corrispondenza, materiale fotografico sciolto, conservati nelle cartelle originali, siglate dallo studio, collocate in 158 faldoni; stampe fotografiche b/n e a colori delle architetture e dei singoli prodotti, depliant e schede del prodotto redatte dallo studio, conservate in 17 raccoglitori ad anelli; diapositive e fotocolor delle architetture e dei singoli prodotti conservate in 33 raccoglitori ad anelli; 1 album (cm 35 × 50) formato da 37 pagine di cartoncino con incollati testi dattiloscritti, stampe fotografiche b/n di disegni di progetto e opere realizzate, copie eliografiche; 133 modelli in cartoncino, legno, cartapesta, pongo ecc. conservati in scatole di varia dimensione; 24 raccoglitori ad anelli contenenti estratti di riviste; depliant sciolti di prodotti singoli, cataloghi e biblioteca.

L’archivio è ordinato con inventario e catalogo a cura di Maria Teresa Feraboli. Il catalogo informatizzato è consultabile anche sul portale della Regione Lombardia (http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi−archivistici/MIBA01D86A/).

Storia archivistica:

Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi hanno donato l’archivio al CASVA nel 2009.

Documentazione collegata:

Lo Studio D’Urbino, Lomazzi conserva l’archivio dei progetti correnti.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Comune di Milano, CASVA, Castello Sforzesco (www.comune.milano.it/casva/).
L’archivio è accessibile a studiosi e ricercatori, previo appuntamento (e-mail: C.BiblioCASVA@comune.milano.it).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore aggiornamento censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Revisione: Maria Teresa Feraboli - Data intervento: 10 giugno 2015