|||
Beltrami Luca

Beltrami Luca (s.d.)

Fondo

Il Fondo si compone di 1605 unità: manoscritti di Luca Beltrami o di altri, volumi e opuscoli a stampa, raccolte organiche di frammenti di periodici, bozze di stampa, dattiloscritti, album di fotografie, raccolte e trascrizioni di documenti del XVIXVIII secolo. A queste si aggiungono alcune carte di Giorgio Nicodemi (da lui arbitrariamente inserite nella Raccolta, in quanto pertinenti ad argomenti in essa trattati), nonché edizioni di opere del Beltrami, acquisite dalla Biblioteca d’Arte in anni successivi.
La Raccolta Beltrami, della Civica Biblioteca d’Arte, è stata riordinata, inventariata e catalogata con programma Sesamo 4.1 e integralmente pubblicata in Il fondo di carte e libri "Raccolta Beltrami" nella Biblioteca d'Arte del Castello Sforzesco di Milano (op. cit.). Il catalogo informatico è consultabile in modalità locale.
I manoscritti e dattiloscritti del Fondo Raccolta Beltrami sono interamente digitalizzati. Il catalogo elettronico, realizzato con programma specifico Sesamo 4.1, è consultabile in modalità locale.

Storia archivistica:

Dopo la morte di Luca Beltrami avvenuta a Roma nel 1933, le sue carte avrebbero dovuto essere consegnate alle istituzioni museali del Castello, in base ad un accordo tra gli eredi dell’architetto e il Comune di Milano; in realtà solo un nucleo – peraltro il più consistente – pervenne al Comune, mentre altri due nuclei minori rimasero in mani private, uno a Roma e uno, attualmente, a Varese.
I documenti pervenuti al Comune di Milano, collocati da subito al Castello Sforzesco, furono, nel secondo dopoguerra, suddivisi tra più Istituti: i disegni furono affidati al Civico Gabinetto dei Disegni; le incisioni alle Raccolte di Arte applicata e Incisioni; le fotografie al Civico Archivio Fotografico; mentre la restante parte dei documenti (pubblicazioni, manoscritti, bozze di stampa, alcuni nuclei di disegni e fotografie) confluì in Biblioteca d’Arte, nel Fondo denominato Raccolta Beltrami.

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è consultabile presso la Civica Biblioteca d’Arte (Castello Sforzesco) dagli utenti muniti di tessera della Biblioteca.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Elisabetta Pernich (Autore scheda Censimento CASVA 2012)