|||
Arpesani Cecilio

Arpesani Cecilio (1875 - 1924)

Fondo

L’archivio comprende progetti di architettura e restauro, progetti di decorazione e mobilio, acquerelli, schizzi, bozzetti e disegni vari, studi e disegni per maniglie e impugnature di chiavi, una trentina di lastre fotografiche originali, fotografie d’epoca, nonché copialettere, opuscoli e periodici.
Progetti (1875−1923): 44 progetti di architettura e restauro riguardanti case, ville, edicole, chiese, santuari, istituti religiosi, asili; 1 progetto di tratta ferroviaria in collaborazione; 2 progetti di decorazione e mobilio. I disegni sono conservati in: 7 vassoi di legno sovrapposti, formato 110 × 90 cm, cartelle e rotoli.
Copialettere (1885−1924): 28 volumi composti da 500 pagine cadauno, formato 24 × 31 cm con copertina rigida; manca il volume corrispondente al 1888. I copialettere raccolgono una o più annate ciascuno.
Opuscoli−periodici: Cecilio Arpesani, Gli stili dell’architettura nell’arte sacra, in “Opuscoli dell’Osservatore Cattolico”, n.1., s.d.; “Per il bene – periodico mensile della Basilica di Santa Croce”, n.1, 1 gennaio 1918.
Ordinato. Elenco dei progetti e dei copialettere a cura del Dott. Paolo Arpesani.

Documentazione collegata:

Presso l’Istituto Salesiano S. Ambrogio e chiesa di S. Agostino è conservata altra copia del progetto originale.

Note alla condizione di accesso:

Accessibile a studiosi e ricercatori. L’archivio è accessibile solo su richiesta, previo appuntamento ( e-mail: paolo.arpesani@libero.it)

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore scheda Censimento CASVA 2012)