|||
De Lucchi Michele

De Lucchi Michele (1969 -)

Fondo

L’archivio raccoglie i progetti di design, grafica, urbanistica e architettura elaborati da De Lucchi e dai suoi collaboratori tra il 1969 e oggi. È articolato in 6 sezioni: disegni, fotografie, video, modelli e oggetti, documentazione d’archivio, rassegna stampa.
La sezione disegni comprende 171 quaderni, schizzi e disegni tecnici cartacei, per un totale di 6.023 pezzi per il settore del design e 4.118 per quello di architettura e urbanistica. Si conservano poi 3.767 disegni tecnici digitali, archiviati e conservati su server.
La sezione fotografie comprende negativi fotografici e diapositive, custoditi in 431 cartelle, e 7.059 fotografie digitali in formato tiff, conservate su server; la sezione video conta circa 217 pezzi su supporti analogici e digitali; la sezione documentazione si compone di circa 100 cartelle e infine le opere della sezione modelli e oggetti sono circa 370.

I quaderni di schizzi sono ordinati per data dal 1969 ad oggi; gli schizzi e i disegni cartacei sono interamente catalogati per committenza e singolo progetto. Negativi e fotografie sono ordinati cronologicamente e per progetto. La sezione documentazione d’archivio (organizzata per committenza) è in corso di ordinamento, così come quella di oggetti e modelli. La rassegna stampa è ordinata per data dal 1973 a oggi.
Il sito internet dello studio (www.archive.amdl.it) offre la possibilità di accedere alle schede di descrizione dei singoli progetti, immagini digitalizzate di alcuni dei documenti conservati (principalmente fotografie e disegni).

Documentazione collegata:

Oggetti disegnati da De Lucchi sono presenti in tutti i principali musei di design in Europa, Stati Uniti e Giappone. In particolare si ricorda il Centre George
Pompidou di Parigi, che conserva modelli in scala e disegni delle abitazioni verticali, delle centrali Enel di Entracque, di Castel San Giovanni e di Porto Corsini ,
oltre a pezzi che tra l’altro includono le lampade Sinerpica e Sinvola o i vasi Basequadra per Produzione Privata.

Note alla condizione di accesso:

Accessibile su appuntamento a studiosi e ricercatori (e-mail: amdl@amdl.it).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012