|||
Raggi Franco

Raggi Franco (s.d.)

Fondo

Di tutti i lavori sono conservati lucidi e schizzi raccolti per progetti e conservati in apposite cassettiere e contenitori cilindrici. Gli elaborati più significativi sono raccolti in specifiche cartellette. Molti schizzi e appunti progettuali sono raccolti in Notes (una quindicina con opere dal 1985 ad oggi). L’archivio di fotografie digitalizzato comprende i lavori dal 1985 al 2011. Le opere di architettura e gli oggetti di design sono generalmente riprodotti e archiviati come file immagine. Sono inoltre appese alle pareti dello studio 4 rappresentazioni in assonometria con aerografo. Numerose sono le diapositive utilizzate per attività didattica. L’attività di pubblicista è documentata dalla collezione delle riviste “Casabella”, “Modo” e “FLARE Lighting design magazine” progettata con Piero Castiglioni; è raccolta anche la maggior parte delle riviste in cui sono pubblicati i progetti dell’autore.
Modellini, prototipi, prove di fusione, parti di oggetti e oggetti creati sono collocati sui mobili di studio e costituiscono un “archivio per accumulo”.

L’archivio è ordinato per committente.

Documentazione collegata:

La sua lampada On Off (Luceplan) è inclusa nella Collezione permanente del design del MoMA di New York. Disegni e opere sono presenti nella collezione del FRAC di Orléans e in varie collezioni private.

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è consultabile, previo appuntamento ( e-mail: franco@pupparaggi.it) solo per la parte riguardante i progetti ordinati, le riviste, i Notes e gli oggetti esposti nello studio.

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Antonietta Breda (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012