|||
Magistretti Vico

Magistretti Vico (1946 - 2006)

Fondo

L'archivio conserva la documentazione relativa all’attività professionale svolta da Vico Magistretti nei settori dell’architettura e del design (1946−2006): 30.000 tra schizzi e disegni tecnici (distesi, appesi e arrotolati), 7.000 fotogrammi (conservati in album e faldoni), 3.000 documenti e una collezione di 74 modelli (tra maquette di architettura e design) e 42 prototipi di design. L’archivio è organizzato in 5 serie: “Disegni” (oltre 1.250 unità archivistiche), “Fotografie e redazionali” (189 unità archivistiche), “Documenti” (104 unità archivistiche), “Modelli” e “Prototipi”.

L’archivio è ordinato. Il criterio di ordinamento utilizzato ha privilegiato un’organizzazione “per progetto” per le unità di condizionamento che contengono progetti di architettura, “per produttore” per quelle dei progetti di design e “per committenza” per la parte gestionale e amministrativa. È in corso di pubblicazione un inventario per progetti.

Da gennaio 2020 l’archivio è online all’indirizzo archivio.vicomagistretti.it, dove sono pubblicati (oltre all’inventario completo dell’archivio) più di 15.000 disegni, 40 relazioni di progetto, 470 documenti tra appunti manoscritti e dattiloscritti dell’architetto e articoli di riviste e quotidiani conservati dallo Studio Magistretti, e circa 2000 fotografie dei progetti realizzati. Il lavoro di ricerca ha portato alla pubblicazione sul portale di un totale di oltre 400 schede storico−critiche di approfondimento di progetti sia di architettura che di design.

Documentazione collegata:

Le sue opere fanno parte della collezione di design dei più prestigiosi musei del mondo, tra i quali: MoMA di New York, The Metropolitan Museum of Art di New York, Victoria and Albert Museum di Londra, Design Museum di Londra, Museum die Neue Sammlung di Monaco, The Jewish Museum of Art, New York, Museum für Kunst di Amburgo.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Fondazione Studio Museo Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano (www.vicomagistretti.it).
L’archivio è accessibile a studiosi e ricercatori, previo appuntamento (e-mail: fondazione@vicomagistretti.it).

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Rielaborazione: Maria Vittoria Capitanucci (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Schedatura: Maria Giulia Mazzari (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012