Fondazione studio museo Vico Magistretti

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali:

La Fondazione studio museo Vico Magistretti, nata nel 2010, è dedicata all’architetto e designer milanese che ha contribuito a creare e a diffondere internazionalmente, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, l’Italian Design. Si tratta di una fondazione di partecipazione voluta dalla famiglia Magistretti, a cui aderiscono, in qualità di fondatore istituzionale, il Triennale Design Museum di Milano e, con la carica di fondatori, Artemide, De Padova, Flou, Oluce e Schiffini.
La Fondazione intende tutelare e valorizzare l’archivio e con esso il lavoro di Vico Magistretti, e intende mettersi al servizio del pubblico mostrando non solo gli artefatti progettati dall’architetto ma anche l’iter progettuale ad essi relativo, attraverso i documenti d’archivio.
La Fondazione ha sede nello studio di via Conservatorio, nel centro storico di Milano, dove Vico ha lavorato per tutta la vita e dove ancora è conservato lo straordinario archivio e patrimonio di progetti e oggetti. Lo studio museo ospita nella propria sede mostre di design e architettura e propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Contatti:

Referente: Direttore scientifico: Rosanna Pavoni; Responsabile dell'archivio: Margherita Pellino

Collegamenti:

Patrimonio:

L’archivio Studio Magistretti conserva indicativamente 30.000 schizzi e disegni tecnici, 7.000 fotogrammi, 3.000 documenti e la collezione di modelli e prototipi, cioè la documentazione e gli oggetti prodotti dallo studio in un arco cronologico che spazia dal 1946 al 2006. Nel 2007 la Sovrintendenza Archivistica della Lombardia ha dichiarato il fondo di particolare importanza storica, riconoscendone il valore di bene culturale e sottoponendolo al vincolo di tutela.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Su prenotazione.

Sedi

Indirizzo:
Fondazione Vico Magistretti
Via Conservatorio, 20
20122 Milano
Italia

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Paola Ciandrini - Data intervento: 05 giugno 2006
  • Aggiornamento scheda: M.Teresa Feraboli - Data intervento: 01 aprile 2016
  • Revisione: Margherita Pellino - Data intervento: 13 aprile 2016