|||
Cattaneo Cesare

Cattaneo Cesare (1926 - 1943)

Fondo

L’archivio raccoglie tutti i progetti di Cattaneo: i 15 progetti redatti durante gli anni di studio (1926−35) e i 7 progetti di architettura (1935−42) sono documentati da disegni tecnici e studi su carta, schizzi su carta da lucido, riproduzioni in eliocopia. Per le 4 opere realizzate (1935−43) sono disponibili disegni tecnici e studi su carta, schizzi su carta da lucido, riproduzioni in eliocopia. In totale, il patrimonio archivistico è composto da 778 disegni di architettura, 1156 schizzi (architettonici e non), 1.347 fotografie, 9 maquette, 34 faldoni di documentazione. I disegni sono custoditi
in cartelle conservate in 1 cassettiera metallica a 12 cassetti; le fotografie e la documentazione storica in 23 faldoni, conservati nell’armadio originale dell’architetto. Una sezione denominata “Documentazione Postuma” conserva materiali relativi alle iniziative dedicate alla figura di Cattaneo dopo il 1943.

I disegni sono ordinati per progetto e anno di esecuzione; le fotografie e la documentazione storica sono ordinate
per data e progetto. L’inventario dell’archivio è accessibile on line nel portale della Regione Lombardia (www.lombardiabeniculturali.it/archivi). Il sito internet dell’archivio (www.cesarecattaneo.it) offre la possibilità di accedere alle schede di descrizione dei progetti, fornisce le quantità di ciascuna tipologia documentaria a disposizione per ognuno di essi, consente di visualizzare immagini digitalizzate di alcuni dei documenti conservati (in gran parte disegni).

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è aperto a studenti e ricercatori, previo appuntamento (e-mail: archiviocattaneo@libero.it).

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Schedatura: Chiara Rostagno (Autore scheda Censimento CASVA 2003) - Data intervento: 31 gennaio 2003