|||
Borsani Osvaldo

Borsani Osvaldo (1933 - 1985)

Archivio

L’archivio comprende la documentazione relativa ai progetti d’architettura d’interni e di disegno industriale redatti da Osvaldo Borsani dal 1933 al 1985 (dalla seconda metà degli anni Settanta i progetti sono firmati dall’ufficio tecnico aziendale della società Tecno diretto e coordinato dallo stesso Borsani).
L’archivio è organizzato in sette sezioni:
1. Disegni tecnici di progetto (1926−1985) redatti su carta da spolvero e carta da lucido, molti dei quali di grande formato (scala 1:1), conservati piegati in 462 cartellette di dimensioni cm. 46×63 e in 200 scatole di dimensioni cm. 32×36, conservati arrotolati in circa 600 tubi di diverso formato.
2. Buste clienti (1933−1975) raccolte in 360 faldoni di formato A4, comprendenti disegni tecnici (spesso riproduzioni in eliocopia), schizzi, prospettive colorate, corrispondenza con clienti e fornitori, documenti e materiali (schede tecniche, prove di colore, campioni di tessuti ecc.).
3. Disegni di modelli decorativi e di interventi artistici (anni Venti−Sessanta) utilizzati per realizzare intarsi, intagli, stucchi, sbalzi in rame e calchi in gesso per un totale di qualche centinaio di pezzi conservati in una cassettiera di dimensioni cm 137×92×110. Si segnalano disegni originali di importanti artisti, tra cui Cesare Andreoni, Agenore Fabbri, Lucio Fontana,
Arnaldo Pomodoro, Adriano Spilimbergo, Antonio Voltan.
4. Schizzi di piccolo formato con annotazioni dell’autore (anni Quaranta−Sessanta) conservati nella stessa cassettiera dei disegni di modelli decorativi e di interventi artistici.
5. Prospettive di interni e di arredi (1933−1955) eseguite su carta a tempera o acquerello per un totale di qualche centinaio di fogli, alcuni dei quali firmati dall’autore, conservati in 24 album di dimensioni cm 36×32.
6. Stampe fotografiche (1926−1985) e lastre fotografiche (circa 300, risalenti agli anni Trenta−Quaranta) degli arredi e delle realizzazioni, conservate in album di dimensioni cm 48×35 e in scatole di diverso formato.
7. Arredi, gessi, modelli decorativi e dime per un totale di circa 60 pezzi originali (anni Venti−Cinquanta).
L’archivio comprende anche una cospicua collezione di riviste di architettura e disegno industriale (“Domus”, “Casabella”, “Stile”, “Stile Industria”, “Interni”, “Architectural Design”, “Architectutal Review”, “Ottagono” ecc.) e alcuni disegni del padre Gaetano Borsani, relativi agli anni Venti e Trenta.

L’archivio è ordinato e descritto in inventari distinti: schedine rosa ordinate per tipologia d’arredo che riportano il nome e le dimensioni del prodotto, schizzi originali di Borsani ed altre annotazioni dell’autore; registro dei disegni tecnici (esclusi i disegni arrotolati) ordinati cronologicamente per numero progressivo di registrazione e con l’indicazione dei relativi clienti; registro delle buste clienti ordinato alfabeticamente e con l’indicazione delle date di realizzazione della forniture; album fotografico dei prodotti realizzati con indicati la data, il nominativo del cliente, i numeri di registrazione dei relativi disegni.
Tutti gli inventari, ad eccezione delle schedine rosa, sono il risultato del lavoro di ordinamento e descrizione dell’archivio condotto a partire dal 1992.

Nota dell'archivista:

Opere di Osvaldo Borsani, prodotte dalla Tecno, sono esposte nei seguenti musei: MoMA di New York e San Francisco, Victoria and Albert Museum di Londra, Beaubourg di Parigi, Neue Sammlung di Monaco di Baviera, Triennale di Milano, Musée des Arts Décoratifs di Montréal.

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è accessibile al pubblico, previo appuntamento (e-mail: arbo@arbospa.it).

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Inserimento dati: Barbara Menghi Sartorio (Collaboratore Soprintendenza archivistica per la Lombardia) - Data intervento: 17 ottobre 2017
  • Revisione: Maria Teresa Feraboli (Autore aggiornamento scheda Censimento) - Data intervento: 30 maggio 2015