|||
Bagatti Valsecchi Fausto e Giuseppe

Bagatti Valsecchi Fausto e Giuseppe (s.d.)

Fondo

Documentazione relativa ai progetti redatti da Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi raccolta in circa 150 buste di vari formati conservate in 2 cassettiere: disegni tecnici a matita e china su carta e su carta millimetrata, schizzi a matita e china su carta, disegni a china e acquerelli policromi (1.300 circa); dagherrotipi, stampe all’albumina e fotografie (900 circa), incisioni (120 circa), documenti e pubblicazioni (140 circa).
Il fondo nel suo complesso non è ordinato. Esiste un inventario dei disegni relativi alle decorazioni, agli oggetti e all’araldica dei palazzi Bagatti Valsecchi (vedi Inventario sommario, op. cit.).

Storia archivistica:

Deposito della famiglia Bagatti Valsecchi.

Documentazione collegata:

Il Museo Bagatti Valsecchi conserva anche l’Archivio storico della famiglia Bagatti Valsecchi con inventario a cura di Antonella Bilotto su incarico della Soprintendenza Archivistica della Lombardia, 2001.
Altri documenti sono conservati presso l’Archivio Storico Civico di Milano, l’Archivio Comunale di Varedo (Monza e Brianza), l’Archivio privato Carlo Gnecchi Ruscone di Inzago (Milano), l’Archivio privato Francesco Gnecchi Ruscone di Milano, l’Archivio privato eredi di Adalberto Borromeo di Oreno (Monza e Brianza), l’Archivio privato famiglia Sala di Milano, l’Archivio Rocca di Soragna (Parma).

Note alla condizione di accesso:

Disponibilità di accesso a studiosi e ricercatori, previo appuntamento (info@museobagattivalsecchi.org)

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Carlo Mariani (Autore scheda Censimento CASVA 2012)