|||
De Vecchi Gabriele

De Vecchi Gabriele (1938 -)

Fondo

L’archivio conserva documentazione inerente alle diverse attività svolte da Gabriele De Vecchi. Per quanto rigurarda l’attività di artigiano−designer e imprenditore, l’archivio coincide con quello dell’azienda che consiste in circa 200 disegni ed eliocopie, conservati distesi in una cassettiera (cm 120 × 86). Notevole è la documentazione fotografica: circa 3.000 stampe di vario formato, oltre a diapositive e negativi, contenuti in 30 scatole (cm 18 × 24); innumerevoli cartelline suddivise per serie di prodotti (bicchieri, brocche, vasi, piatti, alzate, candelabri ecc.) per un totale di circa 5.300 stampe b/n, conservate in 12 faldoni (cm 31 × 43 × 8). L’archivio conserva anche la contabilità, le pratiche commerciali, i cataloghi dal 1962 ad oggi, i diplomi d’onore conferiti al padre, Piero, in diverse edizioni della Triennale di Milano; circa 20 fra prototipi e modellini di oggetti in argento; qualche migliaio di semilavorati utilizzati in officina.
Per quanto riguarda l’attività artistica, l’archivio conserva libri, cataloghi di mostre personali e collettive che documentano l’attività del Gruppo T dal 1959 ad oggi; conserva, inoltre, fotografie del periodo e documenti originali, oltre a schizzi e disegni di opere, conservati in faldoni suddivisi per decenni.
Una biblioteca raccoglie volumi di storia e tecnica dell’argento, testi di arti decorative, design, arte cinetica e programmata, monografie di designer, cataloghi di altri marchi aziendali, cataloghi di mostre; riviste tematiche sull’argento e sul design; la rassegna stampa dagli anni Settanta.

L’archivio è ordinato. È disponibile on line (www.devecchi.com) il catalogo degli argenti ancora in produzione (e−mail: m.devecchi@devecchi.com).

Documentazione collegata:

Opere di Gabriele De Vecchi sono state esposte o sono parte delle collezioni permanenti dei seguenti musei: Solomon R. Guggenheim di New York; Chicago Athenaeum; Montreal Museum of Fine Arts; Franz Mayer Museum di Città del Messico, Powerhouse Museum di Sidney; International Design Zentrum di Berlino; Musée des Arts Décoratifs di Parigi; Musées des Tissus et des Arts Décoratifs di Lione; Collezione Permanente Triennale di Milano; Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Note alla condizione di accesso:

Accessibilità limitata

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012