|||
Beltrami Luca

Beltrami Luca (1842 - 1933)

Fondo

Fototeca personale di Beltrami costituita da oltre 3.200 soggetti (opere d’arte, monumenti, etc.) per un totale di circa 5.000 pezzi tra lastre e stampe fotografiche (dalla carta al sale alla gelatina a sviluppo), realizzate tra il 1842 e il 1933 dai maggiori fotografi dell’epoca (tra cui Luigi Sacchi, Pompeo Pozzi, Carlo Naya, Alinari, Giulio Rossi, Icilio Calzolari, Nadar etc.). La raccolta comprende anche 78 unità archivistiche di disegni, stampe, collage e lucidi.
Le fotografie sono interamente digitalizzate. Inventario completo; catalogazione scientifica in corso secondo la “scheda F” dell’ICCD.

Storia archivistica:

Donazioni degli eredi Beltrami e di altri (1933/42).
Dopo la morte di Luca Beltrami avvenuta a Roma nel 1933, le sue carte avrebbero dovuto essere consegnate alle istituzioni museali del Castello, in base ad un accordo tra gli eredi dell’architetto e il Comune di Milano; in realtà solo un nucleo – peraltro il più consistente – pervenne al Comune, mentre altri due nuclei minori rimasero in mani private, uno a Roma e uno, attualmente, a Varese.
I documenti pervenuti al Comune di Milano, collocati da subito al Castello Sforzesco, furono, nel secondo dopoguerra, suddivisi tra più Istituti: i disegni furono affidati al Civico Gabinetto dei Disegni; le incisioni alle Raccolte di Arte applicata e Incisioni; le fotografie al Civico Archivio Fotografico; mentre la restante parte dei documenti (pubblicazioni, manoscritti, bozze di stampa, alcuni nuclei di disegni e fotografie) confluì in Biblioteca d’Arte, nel Fondo denominato Raccolta Beltrami.

Note alla condizione di accesso:

Accessibile negli orari di apertura del Civico Archivio Fotografico.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Aggiornamento scheda: Elisabetta Pernich (Autore scheda Censimento CASVA 2012)