Mendini Alessandro e Francesco (1959 - 2015)
Fondo
L’archivio è organizzato in 7 sezioni: schizzi, fotografie, progetti, rassegna stampa, documenti di progetto, modelli, video.
La sezione schizzi comprende 3.318 schizzi autografi di Alessandro Mendini in formato digitale (gli originali sono in deposito presso la Triennale di Milano).
La sezione fotografica comprende 32 faldoni (formato A4) di diapositive (mm 24 × 36) suddivise per tema (design, architetture, mostre ecc.) e, all’interno di ogni tema, in ordine alfabetico e cronologico: 12 faldoni “Architetture”, 10 faldoni “Aziende”, 6 faldoni “Mostre”, 2 faldoni “Quadri”, 1 faldone “Grafica”, 2 faldoni “Interni−showroom”, 4 faldoni “Piccole produzioni”, 1 faldone “schizzi”. Tutto il materiale fotografico è stato digitalizzato e ad esso si aggiunge il materiale
fotografico in digitale nativo.
La sezione progetti (in totale circa 600 organizzati per commesse professionali) comprende una parte cartacea con disegni tecnici a china su carta da lucido degli anni Ottanta−Novanta conservati appesi in 3 cassettiere di formato A0 e una parte di disegni in digitale nativo successiva agli anni Novanta. I disegni su carta sono in corso di digitalizzazione.
La sezione rassegna stampa comprende 102 faldoni in formato A4 organizzati per temi: architetture, design, mostre, interviste. La sezione documenti di progetto (testi, appunti, relazioni, corrispondenza, disegni e schizzi in copia, ecc..) è organizzata per commesse professionali e comprende circa un centinaio di faldoni in formato A4 e 8 schedari.
La sezione modelli comprende 15 plastici di architetture. La sezione video e audio comprende 50 unità.
L’archivio è ordinato e descritto in inventari distinti. È in corso di realizzazione la costruzione di un sistema informatico – con accesso privato su web – per la gestione integrata di materiali di diversa natura (testi, fotografie, schizzi, rendering, documenti audio e video).
Documentazione collegata:
Una collezione di 3.318 schizzi autografi di Alessandro Mendini è conservata in deposito presso la Biblioteca del Progetto della Fondazione La Triennale di Milano (www.triennale.org). I disegni sono tutti catalogati, digitalizzati e consultabili presso le postazioni multimediali della Biblioteca, si veda: Silvana Annichiarico (a cura di), Pulviscoli. 2469 disegni di Alessandro Mendini. Collezione Permanente del Design Italiano, Triennale di Milano Charta, Milano, 2005.
Progetti e opere di Alessandro Mendini e dell’Atelier Mendini sono conservate presso i seguenti musei e istituzioni culturali: Centro Studi Archivio della Comunicazione, Università di Parma; Groningen Museum; Fondation Nationale d’Art Contemporain, Parigi; Fondation Cartier pour l’Art Contemporain, Parigi; Centre George Pompidou, Parigi; Musée des Arts Decoratifs, Parigi; Design Museum, Weil am Rhein; Die-Neue-Sammlung, Monaco di Baviera; Denver Art Museum; MoMA, New York; Musée des Arts Decoratifs, Montréal.
Note alla condizione di accesso:
L’archivio è accessibile su richiesta a studiosi e ricercatori previo appuntamento
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Mendini, Alessandro 1931 -
- Mendini, Francesco 1939 -
- Atelier Mendini 1959 -
Progetti
Compilatori
- Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/36819