|||
Gregotti Vittorio – Meneghetti Lodovico – Stoppino Giotto

Gregotti Vittorio – Meneghetti Lodovico – Stoppino Giotto (1951 - 1969)

Fondo

Documentazione relativa a: circa 250 progetti di urbanistica, architettura, arredamento e disegno industriale redatti dallo studio Architetti Associati Vittorio Gregotti, Lodovico Meneghetti e Giotto Stoppino dal 1951 al 1969.

I disegni originali registrati sono in totale 3.964, conservati distesi in una cassettiera di dimensioni cm 117 × 78 × 133. I disegni registrati sono redatti su carta da lucido con formati unificati A1, A2, A3 e A4.

L’archivio è descritto in relazione ai singoli progetti: uno schedario cartaceo raccoglie in ordine cronologico le schede descrittive di ciascun progetto che sono corredate da una descrizione analitica dei relativi disegni con numero di registrazione generale riferito alla data di stesura di ogni disegno stesso.

L’archivio è in corso di inventariazione.

Storia archivistica:

Donazione dell’architetto Vittorio Gregotti al CASVA nel 2013. Seguirà in tempi successivi anche il trasferimento dell’archivio fotografico, temporaneamente ancora presso lo Studio professionale.

Documentazione collegata:

La documentazione fotografica è organizzata in cartelle con successione cronologica in relazione ai progetti e si trova temporaneamente presso lo studio Gregotti Associati a Milano. E’ conservata in una cassettiera di dimensioni cm 48,5 × 65 × 102 che contiene diapositive, fotocolor, negativi, lastre e stampe fotografiche relative ai diversi progetti (riproduzioni dei disegni e fotografie di cantiere e dell’opera conclusa); altro materiale, relativo ai progetti di allestimento, è conservato in 1 faldone che contiene stampe fotografiche montate su cartoncini di formato A4.

Per le note biografiche personali e l’attività progettuale successiva al 1969 si rimanda alle schede Gregotti Associati, Lodovico Meneghetti e Giotto Stoppino.

Note alla condizione di accesso:

Comune di Milano, CASVA, Castello Sforzesco (www.comune.milano.it/casva/).
L’archivio è consultabile su appuntamento per motivi di studio e di ricerca (e-mail: C.BiblioCASVA@comune.milano.it).
Archivio privato, Milano (www.gregottiassociati.it).
L’archivio è aperto al pubblico previo appuntamento (e-mail: gai.milano@gregottiassociati-link.it).

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Aggiornamento scheda: M. Teresa Feraboli - Data intervento: 29 agosto 2015