Meneghetti, Lodovico ( Novara (NO), 1926 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Lodovico Meneghetti (Novara, 1926), laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1952, ha aperto uno studio professionale con Vittorio Gregotti e Giotto Stoppino dal 1953 a Novara, poi, dal 1963 al 1969, a Milano, progettando e realizzando opere di architettura, urbanistica e design pubblicate sulle principali riviste nazionali e internazionali e presentate in mostre in città italiane e straniere.
Chiamato ben presto nel MSA e nell’ADI, ha in seguito aderito all’INU. È stato assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici a Novara. Invitato alla X, XI, XII XIII Triennale di Milano, ha vinto in quest’ultima il Gran Premio Internazionale. Ha ottenuto la segnalazione d’onore al Compasso d’Oro 1960. Dal 1970 si è dedicato pienamente all’attività universitaria iniziata nel 1964. Ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, ha diretto per molti anni ricerche su finanziamenti pubblici. Studioso dei problemi della metropoli, del rapporto città-campagna e architettura-paesaggio, sostenitore di una interpretazione originale della storia del Movimento Moderno, è autore di libri e saggi su temi relativi al territorio, alla città, all’abitazione, sulla cultura architettonica, sui problemi della scuola e dell’insegnamento
del progetto. Su questo si è fondata la didattica, influenzata peraltro anche dalla sua cultura artistica e musicale. Ne sono conseguiti progetti e tesi di laurea spesso presentati in esposizioni presso istituzioni e pubblicati.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano. Ha diretto il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura avviandone la gestione computerizzata e impegnandolo in intense attività culturali, fra le quali una nuova serie quadrimestrale dei “Quaderni” e la mostra Per la città. Meneghetti è il fondatore e il curatore scientifico, insieme ai colleghi Giancarlo Consonni e Graziella Tonon, dell’Archivio Piero Bottoni.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Chiara Rostagno (Autore scheda censimento CASVA 2012)
  • Rielaborazione: Maria Manuela Leoni (Autore scheda censimento CASVA 2012)