|||
Andreani Aldo

Andreani Aldo (1909 - 1970)

Fondo

L’archivio è composto da 118 progetti (1909−1969/70) di architettura e restauro: circa milleduecento disegni e un piccolo nucleo di fotografie e altri materiali, che documentano soprattutto i progetti per vari edifici a Milano, elaborati e in parte realizzati negli anni Venti e Trenta del Novecento.

L’archivio conserva un inventario analitico per progetti, a cura di Carla Menozzi Andreani e Cinzia Pignoli; l’inventario elenca anche i progetti dei quali non è rimasta documentazione.

Storia archivistica:

L’archivio è stato ceduto dagli eredi all’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. Una parte dei progetti, in particolar modo i più vecchi, è andata perduta a causa dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Documentazione collegata:

Altri documenti a disegni di Aldo Andreani si trovano presso l’Archivio Civico di Milano e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Lombardia Occidentale (Milano).

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

L’archivio è accessibile su richiesta negli orari di ricevimento dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia (archivioprogetti@iuav.it), Dorsoduro 2196 Cotonificio Veneziano, Venezia.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 10 giugno 2013
  • Aggiornamento scheda: Maria Teresa Feraboli