Andreani Aldo (1909 - 1970)
Fondo
L’archivio è composto da 118 progetti (1909−1969/70) di architettura e restauro: circa milleduecento disegni e un piccolo nucleo di fotografie e altri materiali, che documentano soprattutto i progetti per vari edifici a Milano, elaborati e in parte realizzati negli anni Venti e Trenta del Novecento.
L’archivio conserva un inventario analitico per progetti, a cura di Carla Menozzi Andreani e Cinzia Pignoli; l’inventario elenca anche i progetti dei quali non è rimasta documentazione.
Storia archivistica:
L’archivio è stato ceduto dagli eredi all’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. Una parte dei progetti, in particolar modo i più vecchi, è andata perduta a causa dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Documentazione collegata:
Altri documenti a disegni di Aldo Andreani si trovano presso l’Archivio Civico di Milano e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Lombardia Occidentale (Milano).
Collegamenti:
Note alla condizione di accesso:
L’archivio è accessibile su richiesta negli orari di ricevimento dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia (archivioprogetti@iuav.it), Dorsoduro 2196 Cotonificio Veneziano, Venezia.
Stato di conservazione:
buono
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Andreani, Aldo 1887 - 1971
Progetti
Compilatori
- Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 10 giugno 2013
- Aggiornamento scheda: Maria Teresa Feraboli
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/36964